INSTAGRAM O FACEBOOK: QUALE CANALE SCEGLIERE PER LA TUA AZIENDA?

Se stai leggendo questo articolo è perché hai capito che la tua azienda, piccola o grande che sia, non può esimersi dall’essere presente sui social.

Siamo di fronte a delle potenti piattaforme che presentano svariate opportunità di business.

Tuttavia, applicare le stesse tecniche o le stesse strategie ad entrambe è impossibile, visto che si fondano su regole completamente diverse. Continue Reading

BRAINSTORMING AZIENDALE: IDEE ORIGINALI PER LA TUA WEB AGENCY

Brain” cervello e “storming” tempesta: questa la traduzione letterale di questa parola. Ma che cos’è il Brainstorming, concettualmente?

Si tratta di una serie di tecniche che aiutano a stimolare i processi creativi al fine di creare nuovi prodotti. Per poter crescere, la tua agenzia ha bisogno di continue ricerche…le buone idee non arrivano da sole, occorre organizzarsi.

La difficoltà di chi lavora all’interno di un’agenzia di social media, come noi ad esempio, è che viene richiesto di essere ‘creativi a richiesta’ rispettando specifici contratti e tempi.

Se pensate che dar vita ad idee originali possa essere facile, in pratica non lo è. Continue Reading

CAMPAGNE PUBBLICITARIE NATALIZIE: IERI E OGGI

Ormai è tutto in discesa, il countdown è ufficialmente cominciato.

Per molti il Natale porta con sé eccitazione, gioia infantile e serenità. Per i più nostalgici, diventa il pretesto per dar spazio ai classici luoghi comuni: “Non c’è più il Natale di una volta”; “Quest’anno non sembra nemmeno Natale!”; e, per gli amanti del dolce candore, “Senza la neve che Natale è?”.

Con più o meno ansia, tutti ci accorgiamo quando sta sopraggiungendo il fatidico momento. Come?

Siamo accecati da luci, offerte imperdibili e da una comunicazione mirata a farci amare il Natale. Questo periodo dell’anno rappresenta senz’altro un’incredibile opportunità per i brand di comunicare ai propri clienti, coinvolgendoli in un momento in cui sono predisposti all’acquisto e alla fidelizzazione.

Natale è sempre Natale: alla base di una qualsiasi strategia di digital marketing c’è la capacità di saper emozionare e coinvolgere il proprio pubblico.

Ogni brand, mira ad esaltare i propri valori scegliendo una strategia in grado di garantire una buona brand awareness.

Continue Reading

Black Friday: promuovi i tuoi saldi con Facebook Ads

Black Friday

Da qualche anno anche in Italia il Black Friday la fa da padrone. Un’altra mania tutta a stelle e strisce importata dai giganti della vendita online, Amazon su tutti.

In attesa del Thanksgiving Day (unico escluso al momento dal trittico pre-natalizio Halloween – Thanksgiving – Black Friday) vediamo insieme come promuovere nella maniera giusta i nostri prodotti con Facebook Advertising. Continue Reading

STORYTELLING AZIENDALE: RENDERE EMOZIONALE UN RACCONTO DI MARCA

Qual è la tua storia?

Lo storytelling ha il compito di raccontare emozionando. Può essere applicato a qualsiasi cosa che necessiti di essere sostenuta da un punto di vista comunicativo: un’impresa, un brand, un evento o una persona.

Bisogna stare attenti a dare risalto soltanto a ciò che è utile per la narrazione, evitando elementi superflui. L’obiettivo è quello di condurre il proprio target verso una vera e propria esperienza emozionale. Continue Reading

COME CREARE CONTENUTI ORIGINALI PER IL TUO PIANO EDITORIALE

Ciao,

Sono Ilaria , grande appassionata di libri, cinema e scrittura creativa. Ho da poco iniziato la mia nuova avventura online con WeSocial. Scrivo di web marketing, social media marketing e curiosità legate al web.

Seguimi qui e sui nostri canali social.

Il piano editoriale: perché è così importante per un blog

Migliaia di informazioni invadono il web ogni giorno. Tutto ciò si traduce in contenuti che gareggiano tra loro per catturare l’attenzione (limitata) dei lettori davanti allo schermo.

Attenzione! Ricordati che hai soltanto 8-10 secondi prima che l’utente ignori il tuo contenuto, rimpiazzandolo con quello di altri.

Alla base di qualsiasi strategia comunicativa fondata sul Content Marketing c’è proprio la creazione di un Piano editoriale. Continue Reading

Come utilizzare al meglio lo strumento Test A/B di Facebook

Come sfruttare al meglio lo strumento Test A/B di Facebook

La buona riuscita di una campagna Facebook Advertising non può essere lasciata al caso.

Progettare campagne, gruppi di inserzioni e annunci che riscuotano successo fra il pubblico di riferimento e che soprattutto raggiungano l’obiettivo di business che ci si era prefissati, è un lavoro che necessita di pazienza e precisione.

Premesso che un passaggio fondamentale è sicuramente l’individuazione di una target audience ben profilata, oggi vedremo insieme come creare inserzioni efficaci, attraverso l’utilizzo dello strumento Test A/B . Continue Reading

5 domande per migliorare la tua comunicazione

5 domande per migliorare la tua comunicazione

Comunicare è un’esigenza di tutti. Esistono vari modi per farlo e la scrittura è sempre stato fra i miei preferiti.

Quando ho iniziato a scrivere di comunicazione e marketing – altre due cose che amo – beh…potrete facilmente immaginare come io mi sia sentito.

Eppure ultimamente ho lasciato spazio ad altro: la mia voce.

Come alcuni di voi sapranno, da qualche mese conduco uno show in podcast: Buzzword. Ogni puntata è una chiacchierata a tema, con il digitale sullo sfondo. Parliamo di tutto, Giada Cipolletta ed io. E nelle nostre conversazioni mi sono accorto che ci sono argomenti ricorrenti, che ho sentito il bisogno di sviluppare in maniera più approfondita. Quale occasione migliore per tornare a scrivere su questo blog. Continue Reading