Orizzonte marketing

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING DIGITALE

By 15 Maggio 2023 No Comments

Il mondo del marketing è in continuo cambiamento: negli anni siamo infatti passati dal marketing tradizionale al marketing digitale, in seguito alla diffusione di internet e degli smartphone, che hanno reso accessibile a tutti e in ogni momento una quantità enorme e sempre nuova di contenuti di ogni genere.

Nonostante ciò, stiamo tutt’ora assistendo ad un’importante evoluzione: basti pensare a come sono cambiate le nostre abitudini online e l’uso che facciamo delle app. Anche i trend, il mercato e le abitudini dei consumatori sono in continuo cambiamento.

Per ottenere risultati concreti in un mondo che è in continua evoluzione è importante che un brand sappia stare al passo con i tempi e adeguarsi ai cambiamenti.

Per avere successo non basta più saper comunicare bene, bensì, distinguersi dalla massa, attirando l’interesse delle persone, offrendogli un buon motivo per acquistare i nostri prodotti e, ovviamente, essere in grado di scegliere i giusti canali per fare tutto ciò.

Oggi andremo ad analizzare quali sono i trend più innovativi nati negli ultimi anni:

SOCIAL COMMERCE

Il social commerce non è altro che la fusione tra i social media e lo shopping online, è un concetto molto interessante in quanto i consumatori acquistando tramite i social non vanno ad interrompere la customer journey, dal momento che l’intero processo avviene nella stessa piattaforma. Se sarai in grado di sfruttare le call to action, gli influencer e gli user generated content, questo trend apporterà molteplici benefici alla tua azienda.

MARKETING CONVERSAZIONALE

Abbiamo già parlato sul blog dei “chatbot” e di quanto questi strumenti siano sempre più utilizzati dalle aziende per garantire un’assistenza rapida e continua ai propri clienti, offrendo inoltre un servizio personalizzato. Questi assistenti virtuali saranno sempre più utilizzati in futuro in quanto garantiscono una conversazione in tempo reale tra i clienti e il brand.

INFLUENCER MARKETING

Un tempo c’era il passaparola, ora con l’avvento dei social sono sempre di più le figure come: opinion leader, blogger, youtubers ecc.. che esercitano un’influenza sociale nei confronti degli utenti online.

Dunque, se una volta prima di acquistare un prodotto si chiedeva consiglio a parenti o amici, oggi gli utenti seguono gli influencer che ,collaborando con le aziende, e grazie alla connessione e la condivisione di messaggi con la propria audience, incidono in maniera significativa sulla visibilità di un marchio, sulle azioni dei follower e sulle loro decisioni di acquisto.

SHORT VIDEOS

Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo fenomeno, quello degli short videos, che durano tra i 15/30 secondi.

La crescita di canali social come TikTok o i reels di Instagram, ha fatto sì che questo formato diventasse una tendenza in forte espansione.

Devono infatti la loro popolarità a Tik Tok, il social protagonista degli ultimi anni. Questa loro caratteristica fa sì che i contenuti creino una sorta di dipendenza che porta gli utenti a scorrerne uno dopo l’altro.

Questo formato è stato ormai adottato anche da altre applicazioni. Prima da Instagram con i Reels, poi da YouTube con gli Shorts o da Snapchat con gli Spotlight, infine Facebook che ne sta ancora testando l’utilizzo. Dunque i video brevi sono ideali per catturare l’attenzione con contenuti di intrattenimento o educativi, e possono anche essere utili per veloci consigli come ad esempio la creazione di un outfit o di una ricetta, non abbiamo dubbi sul fatto che siano uno dei trend principali del 2023.