PUBBLICITÀ IN PANDEMIA: GLI SPOT SI ADATTANO ALLE CIRCOSTANZE?

Sbagliando si impara e Crodino lo sa bene. Dopo la sfortunata coincidenza di inizio marzo, “stavorta” ha fatto i conti con ciò che ci circonda. Per chi non sapesse di cosa sto parlando: a ridosso dell’inizio della pandemia Crodino manda in onda il nuovo spot con il Gorilla che, in un luogo affollato, invita tutti ad abbracciarsi, con lo slogan “Crodino, l’analcolico biondo fa abbracciare il mondo”. Inutile dire quanto questa frase suonasse inappropriata, in pieno inizio del periodo Covid-19. Ok, si saranno detti: questa volta prendiamo bene le misure. Pochi giorni fa è partita una nuova campagna che recita: “Stavorta ho fatto i conti: 1 mese de chiusura fa 20 kg di lievito.”

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COME SCEGLIERE IL SOCIAL ADATTO ALLA TUA AZIENDA

Potremmo dire che la maggioranza delle impresa ha ormai capito la rilevanza che i social media rivestono nella loro comunicazione e come questo porti benefici al fatturato. Sono certa che se la maggior parte di loro ha ormai attivato almeno un canale su una qualsiasi piattaforma social, sono altrettanto sicura che molti sono ancora indecisi su come approcciarsi a questo mondo.

La principale preoccupazione è una: quale social rappresenta il miglior investimento possibile? 

Ecco allora un piccola guida che illustra le caratteristiche dei 5 social più utilizzati in Italia. Continue Reading

INFLUENCERS VS COVID-19

Sensibilizzare la popolazione alle norme anti Covid è diventata la sfida più grande le Autorità. Regione Lombardia ci prova, coinvolgendo Ibrahimović come testimonial per la loro campagna. Il giocatore numero uno del Milan è stato contagiato e una volta guarito sensibilizza i cittadini con queste parole: “Il virus mi ha sfidato e io ho vinto. Ma tu non sei Zlatan, non sfidare il virus. Usa la testa, rispetta le regole, distanziamento e mascherina, sempre. Vinciamo noi”.

Una bella trovata quella della Regione, sicuramente in linea con quella che il Presidente del Consiglio Conte ha pensato per il resto della Nazione. Continue Reading

AGGIORNAMENTO: FACEBOOK MESSENGER SI UNISCE A INSTAGRAM DIRECT

La notizia gira già da un po’, ma ora è ufficiale: le due piattaforme di messaggistica si uniscono in un’unica app!

Non sarà necessario scaricare altre app, ma semplicemente aggiornare quella di Instagram. Dopo questo primo step, quando si andrà a cliccare sull’icona dei Direct (che cambierà aspetto e diventerà quella di Messenger) il sistema vi farà scegliere se installare questo aggiornamento o farlo in un secondo momento.

 

cellularemagazine.it

 

Ma vediamo come si presenterà questa novità. Continue Reading

FACEBOOK SHOPS: IL TUO NEGOZIO ONLINE

funzioni e vantaggi di Facebook Shops

La costante ricerca di innovazione, tesa a restare al passo con la continua evoluzione dei mercati, porta Facebook a sfornare novità almeno una volta l’anno. Il 2020, anche in considerazione delle dinamiche che si sono venute a creare durante il lockdown, con un incremento più che significativo delle vendite online, è l’anno di Facebook Shops.

Il nuovo strumento  consente alle Pagine di vendere sia su Facebook che su Instagram, aiutando quindi le attività locali e le piccole imprese a lanciarsi alla conquista delle vendite online attraverso i social network.

Vediamo come funziona questa nuova opzione, perché iniziare a sfruttarla e quali sono i suoi vantaggi.

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BRAND AWARENESS: QUANDO UN MARCHIO DIVENTA NOME DI USO COMUNE

Brand Awareness

La “brand awareness” è la misura del grado di notorietà e di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti dei prodotti.

Sviluppare una brand image positiva e aumentare le probabilità che un consumatore consideri il nostro brand quando deve compiere una scelta di acquisto, dovrebbe essere uno degli scopi principali della nostra attività di marketing e per tale ragione la brand awareness andrebbe curata costantemente.

Tutti vorremmo essere top of mind nelle menti dei nostri consumatori potenziali, ma è importante ricordare che sviluppare notorietà e fiducia intorno al nostro marchio è un’attività che necessita di grande sforzo e continuità d’azione. I risultati, ottimi se il tutto viene svolto correttamente, si vedono nel lungo periodo e a tali azioni vanno sempre affiancate da altre attività di marketing con finalità complementari.

In alcuni casi, il lavoro sulla brand awareness ha funzionato talmente bene che per i consumatori è diventato veramente difficile chiamare quel determinato prodotto con un nome diverso. Vediamo alcuni esempi. Continue Reading

PACKAGING ECOSOSTENIBILE: LA SCELTA DI MOLTI

In un nostro precedente articolo abbiamo spiegato come la comunicazione offline sia importante per un’azienda che vuole farsi notare anche al di fuori dei social.

Oggi approfondiremo un elemento fondamentale nella presentazione di un’attività : il packaging.

Il packaging è la confezione di un prodotto, più precisamente, l’insieme delle attività messe in atto per lo studio, la progettazione e la realizzazione di confezioni in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.

Ultimamente, lo studio delle grandi aziende è incentrato nel realizzare un pack ecosostenibile, per due motivi. Il primo la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, il secondo per l’attenzione rivolta ai loro clienti: questi ultimi infatti notano sempre di più questa caratteristica nel prodotto, quando procedono all’acquisto.

Il packaging ecosostenibile è quel tipo di imballaggio che aiuta a ridurre l’impatto ambientale grazie al materiale 100% riciclabile di cui è composto o grazie al suo riutilizzo nel tempo.

Vediamo alcuni esempi di packaging ecosostenibile ideato da aziende attente all’ambiente. Continue Reading

GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA: TRAVEL, FOOD E BEAUTY PHOTOGRAPHY

Il 19 agosto si celebra il World Photography Day. Questa giornata coincide con la “data di nascita” del dagherrotipo, il primo procedimento di sviluppo scoperto da Nièpce e Daguerre nel 1837.

Vista la ricorrenza, oggi vorrei di fotografia pubblicitaria, dove glamour e still life si uniscono per dare origine ad un genere fotografico finalizzato ad un unico obiettivo: indurre all’acquisto.

In questo tipo di fotografia le foto vengono composte e ritoccate in post-produzione per rendere l’immagine non solo bella a livello estetico, ma anche  perfetta per trasmettere un messaggio a chi la osserva. Tramite la post-produzione sarà possibile infatti intervenire su luce, colore, contrasto, al fine di far risaltare determinate caratteristiche del prodotto.

La preferenza di luce piatta e sfondo bianco o nero sono due degli elementi che caratterizzano la fotografia pubblicitaria, perché aiutano ad evidenziare tutti i dettagli del prodotto presentato.

La fotografia è stata impegnata fin dagli anni Venti nella pubblicità e recentemente ha subito un’evoluzione ancora più significativa: è stata infatti impiegata nell’advertising online. Le aziende hanno iniziato a promuoversi sempre più su Facebook, Instagram e gli altri social, adoperando la fotografia come vera e propria arma vincente.

Ora ti darò delle dritte per tre dei principali settori in cui si impiega questo tipo di fotografia: travel, food e beauty.

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I FONT: RILEVANZA IN UN MARCHIO

Secondo la definizione di Wikipedia il font è: “un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico, che compongono una scritta.”

Se è vero che tutte le attività che si rispettino hanno bisogno di un simbolo che le contraddistingua – che sia un’insegna o un logo vero e proprio – lo è altrettanto che anche le parole giocano un ruolo importante, sia per cosa esprimono, sia per come vengono scritte. Il font, in sostanza, deve rispecchiare il carattere del brand.

I font si distinguo in sei grandi categorie: Continue Reading