I FONT: RILEVANZA IN UN MARCHIO

Secondo la definizione di Wikipedia il font è: “un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico, che compongono una scritta.”

Se è vero che tutte le attività che si rispettino hanno bisogno di un simbolo che le contraddistingua – che sia un’insegna o un logo vero e proprio – lo è altrettanto che anche le parole giocano un ruolo importante, sia per cosa esprimono, sia per come vengono scritte. Il font, in sostanza, deve rispecchiare il carattere del brand.

I font si distinguo in sei grandi categorie:

Serif

Sono tutti quei caratteri con grazie. Sono ben bilanciati, grazie alle sporgenze che hanno e semplificano la lettura.

Trasmettono un senso di affidabilità e rispetto, permettono di instaurare un rapporto di fiducia con chi legge, in modo che l’utente si senta in mani sicure, di qualcuno stabile e rispettabile.

Comunicano classicità e serietà e danno un tocco di tradizione. In certi casi e contesti può, a mio parere, essere percepito come uno stile “vecchio”.

Sans-serif

Sono i caratteri senza grazie. Sono semplici, senza prolungamenti. Il messaggio sarà quindi percepito con chiarezza e semplicità, senza creare confusione in chi legge.

Conferiscono un look meno formale e hanno un’aria più moderna e innovativa.

Script

Sono i caratteri che simulano la scrittura a mano, per questo spesso accostati a dei messaggi d’affetto. Hanno dei lineamenti morbidi e di classe e grazie a questo ispireranno al lettore un senso di eleganza e cordialità.

Danno l’idea di informalità e genuinità.

Display

Sono i caratteri che sono in grado di attirare facilmente l’attenzione del lettore. Solitamente è un font che viene disegnato e utilizzato per essere divertenti e amichevoli, richiamando così la curiosità delle persone. Se non utilizzato nel giusto ambito potrebbe però far passare chi scrive come una persona buffa.

Moderni

Sono i caratteri enfatici, dal taglio eccentrico. Hanno una forte valenza estetica e comunicativa. Questo tipo di font viene percepito dal pubblico come cool e alla moda, futuristico e intelligente.

Chi utilizza questo tipo di font dà la percezione di essere una persona al passo coi tempi.

Decorativi

Sono i caratteri che trasmettono uno stile contemporaneo. Possono definirsi un aggiornamento dei Sans-Serif. Esistono vari tipi di font decorativi, ognuno dei quali può trasmettere emozioni diverse, per questo si possono definire unici nel loro genere.

 

Ognuno, in base ai suoi gusti, sceglie il font che più gli piace. Ci sono però delle piccole accortezze da rispettare per avere un visual che funzioni al massimo.

Ciò che devi tenere in considerazione è che ogni carattere, per dimensione e forma, comunica qualcosa.

Ad esempio, i font rotondi vengono percepiti come più amichevoli, come per esempio quello della Disney.

 

 

Quelli con linee diritte e angoli comunicano più eleganza e rispettabilità, come ad esempio quello di Chanel.

 

 

 

In conclusione, una volta che hai individuato il messaggio che la tua attività vuole comunicare, la famiglia di font da scegliere deve rispecchiare questa sfera di valori.

Ti consiglio tante prove grafiche e qualcuno di fiducia su cui appoggiarti!

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GIORNATA MONDIALE DELLE EMOJI: LE PREFERITE DEL TEAM

Hai mai fatto caso a quale data compare sull’emoji del calendario? Esatto! Proprio il 17 luglio! E allora buona giornata mondiale delle emoji!🥳

 

Le emoji sono una serie di simboli raffiguranti oggetti, animali e faccine in grado di rappresentare concetti ed emozioni. Nel campo comunicativo sono di fondamentale importanza perché ci aiutano a catturare l’occhio di chi legge, accompagnare il testo con una parte visual (oltre l’immagine) e alleggerire la lettura di un post che contiene parecchi concetti.

Per questa occasione abbiamo scelto di condividere con te le nostre preferite!

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L’IMPORTANZA DELL’IMMAGINE AZIENDALE COORDINATA

Una comunicazione multicanale per considerarsi completa deve tener conto anche dei canali offline.

Oggi ti parlerò dell’immagine coordinata aziendale,  l’insieme di tutti gli elementi che costituiscono l’identità di un’azienda o di un professionista.

L’immagine coordinata è di base composta da:

  • Logo
  • Biglietto da visita
  • Carta intestata

a cui si aggiungono di solito anche:

  • Busta
  • Portadocumenti
  • Brochure
  • Gadget
  • Packaging
  • Banner

Un’attività che investe in advertising online non può dimenticare l’importanza di mantenere una forte riconoscibilità ed un proprio stile anche al di fuori dei canali social! Continue Reading

BENEFICI DI UNA STRATEGIA MULTICANALE

strategia multicanle

Avere un canale social aziendale gestito correttamente, porta benefici al fatturato dell’attività, ma cosa succede se le piattaforme diventano più di due?

Ecco che entra in gioco il termine strategia multicanale, con il quale si indica la creazione di un piano di comunicazione integrato, in grado di muoversi su più canali in base a una logica ben precisa.

Pianificare la tua comunicazione su più canali ti permette di raggiungere più utenti e quindi di potenziare la diffusione delle informazioni in maniera diversificata da canale a canale.

Vediamo nel dettaglio i benefici di questa strategia.

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VANTAGGI DI UNA RAPIDA RIPARTENZA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

ripartenza della comunicazione

Finalmente siamo tornati alla normalità!

Sei sicuro che stai facendo il massimo per ripartire nel pieno delle tue potenzialità?

Oggi vorrei parlarti di un aspetto che potrebbe esserti sfuggito: la ripartenza della tua comunicazione sui social media.

Come già detto nel precedente articolo questi canali hanno grande rilevanza nella comunicazione delle imprese ed è un concetto che non va dimenticato neanche in questo momento, in cui potresti essere tentato di tagliare questa voce di costo.  Continue Reading

ABBINAMENTI COLORI: CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

consigli ed errori

Quando si parla di abbinamenti, il cerchio cromatico, o cerchio di Itten, è lo strumento a cui dobbiamo fare riferimento.

dscfashion.altervista.org

 

Al suo interno, i colori si dispongono uno di fronte all’altro e sulla base della loro disposizione si creano i vari abbinamenti.

 

Questi possono essere di più tipi e oggi ne analizzeremo tre:

  1. abbinamento monocromatico
  2. abbinamento di colori complementari
  3. abbinamento di colori analoghi

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5 VANTAGGI DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

5 vantaggi di una comunicazione efficace

Nel 2020 tutte le imprese hanno appurato che i social media hanno grande rilevanza nella loro comunicazione e sono sicura che la maggior parte di loro ha ormai attivato almeno un canale su una di queste piattaforme.

Siamo sicuri che tutte riescano ad ottenere i risultati sperati? Molti credono che basti aprire una pagina Facebook o un profilo su Instagram per moltiplicare i propri guadagni, ma oggi la sfida è diventata gestirli in modo efficace. E tu, lo stai già facendo? Continue Reading

BRAND BEVERAGE: CAMPAGNE PUBBLICITARIE AD ALTA GRADAZIONE DI ORIGINALITA’

In estate con giornate lunghe e soleggiate, tra aperitivi, cene fuori e feste sulla spiaggia, ci si lascia andare ai “piaceri della vita”, gustati a piccoli sorsi.

Ho deciso di intraprendere un tour alla ricerca dei brand che, a mio avviso, hanno realizzato le migliori campagne pubblicitarie nel settore Beverage, per creatività e successo.

Con efficaci strategie di marketing, le pubblicità legate al mondo degli alcolici sono riuscite a fare breccia nel cuore (e nella testa) dei consumatori. Ad aumentare notevolmente il grado di desiderabilità del prodotto ci pensano poi testimonial d’eccezione, come sportivi o personaggi famosi. “No Martini, no party”con George Clooney, ad esempio.

Le attività di marketing e comunicazione costituiscono un importante strumento attraverso il quale i brand veicolano messaggi e modelli di comportamento sempre (o almeno dovrebbero essere) mirati ad un consumo responsabile dei prodotti.

Vediamo insieme quali campagne pubblicitarie rientrano nella mia Top 4.

Alla salute! Continue Reading

TORMENTONE ESTIVO: GLI INGREDIENTI PER IL SUCCESSO

Estate = Tormentone

Con l’arrivo della bella stagione la nostra pazienza viene messa a dura prova – oltre che dal caldo torrido e da ferie che sembrano non arrivare mai – dal “famigerato” tormentone estivo. Proprio così, che estate sarebbe senza? Da giugno a settembre accompagnerà le nostre giornate e nessuno di noi sarà più al sicuro!

In ufficio, al supermercato, in macchina, guardando la televisione sul divano, quel brano lo ritroverai ovunque.

Il passaggio da “tormentone” a “tormento” è davvero breve.

Avrai capito che non sono un’amante del genere! Però qualche domanda mi sorge spontanea: in che modo una canzone diventa una hit dell’estate? Qual è la chiave del successo? Continue Reading