BENEFICI DI UNA STRATEGIA MULTICANALE

strategia multicanle

Avere un canale social aziendale gestito correttamente, porta benefici al fatturato dell’attività, ma cosa succede se le piattaforme diventano più di due?

Ecco che entra in gioco il termine strategia multicanale, con il quale si indica la creazione di un piano di comunicazione integrato, in grado di muoversi su più canali in base a una logica ben precisa.

Pianificare la tua comunicazione su più canali ti permette di raggiungere più utenti e quindi di potenziare la diffusione delle informazioni in maniera diversificata da canale a canale.

Vediamo nel dettaglio i benefici di questa strategia.

Continue Reading

VANTAGGI DI UNA RAPIDA RIPARTENZA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

ripartenza della comunicazione

Finalmente siamo tornati alla normalità!

Sei sicuro che stai facendo il massimo per ripartire nel pieno delle tue potenzialità?

Oggi vorrei parlarti di un aspetto che potrebbe esserti sfuggito: la ripartenza della tua comunicazione sui social media.

Come già detto nel precedente articolo questi canali hanno grande rilevanza nella comunicazione delle imprese ed è un concetto che non va dimenticato neanche in questo momento, in cui potresti essere tentato di tagliare questa voce di costo.  Continue Reading

ABBINAMENTI COLORI: CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

consigli ed errori

Quando si parla di abbinamenti, il cerchio cromatico, o cerchio di Itten, è lo strumento a cui dobbiamo fare riferimento.

dscfashion.altervista.org

 

Al suo interno, i colori si dispongono uno di fronte all’altro e sulla base della loro disposizione si creano i vari abbinamenti.

 

Questi possono essere di più tipi e oggi ne analizzeremo tre:

  1. abbinamento monocromatico
  2. abbinamento di colori complementari
  3. abbinamento di colori analoghi

Continue Reading

5 VANTAGGI DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

5 vantaggi di una comunicazione efficace

Nel 2020 tutte le imprese hanno appurato che i social media hanno grande rilevanza nella loro comunicazione e sono sicura che la maggior parte di loro ha ormai attivato almeno un canale su una di queste piattaforme.

Siamo sicuri che tutte riescano ad ottenere i risultati sperati? Molti credono che basti aprire una pagina Facebook o un profilo su Instagram per moltiplicare i propri guadagni, ma oggi la sfida è diventata gestirli in modo efficace. E tu, lo stai già facendo? Continue Reading

BRAND BEVERAGE: CAMPAGNE PUBBLICITARIE AD ALTA GRADAZIONE DI ORIGINALITA’

In estate con giornate lunghe e soleggiate, tra aperitivi, cene fuori e feste sulla spiaggia, ci si lascia andare ai “piaceri della vita”, gustati a piccoli sorsi.

Ho deciso di intraprendere un tour alla ricerca dei brand che, a mio avviso, hanno realizzato le migliori campagne pubblicitarie nel settore Beverage, per creatività e successo.

Con efficaci strategie di marketing, le pubblicità legate al mondo degli alcolici sono riuscite a fare breccia nel cuore (e nella testa) dei consumatori. Ad aumentare notevolmente il grado di desiderabilità del prodotto ci pensano poi testimonial d’eccezione, come sportivi o personaggi famosi. “No Martini, no party”con George Clooney, ad esempio.

Le attività di marketing e comunicazione costituiscono un importante strumento attraverso il quale i brand veicolano messaggi e modelli di comportamento sempre (o almeno dovrebbero essere) mirati ad un consumo responsabile dei prodotti.

Vediamo insieme quali campagne pubblicitarie rientrano nella mia Top 4.

Alla salute! Continue Reading

TORMENTONE ESTIVO: GLI INGREDIENTI PER IL SUCCESSO

Estate = Tormentone

Con l’arrivo della bella stagione la nostra pazienza viene messa a dura prova – oltre che dal caldo torrido e da ferie che sembrano non arrivare mai – dal “famigerato” tormentone estivo. Proprio così, che estate sarebbe senza? Da giugno a settembre accompagnerà le nostre giornate e nessuno di noi sarà più al sicuro!

In ufficio, al supermercato, in macchina, guardando la televisione sul divano, quel brano lo ritroverai ovunque.

Il passaggio da “tormentone” a “tormento” è davvero breve.

Avrai capito che non sono un’amante del genere! Però qualche domanda mi sorge spontanea: in che modo una canzone diventa una hit dell’estate? Qual è la chiave del successo? Continue Reading

IL MARKETING CHE “TI METTE LE ALI”: RED BULL E L’UNCONVENTIONAL MARKETING

Parola d’ordine: “unconventional”

Nei precedenti appuntamenti abbiamo esplorato il vasto e variegato mondo del marketing e della comunicazione. Su queste pagine avrai certamente letto tanto riguardo all’universo digitale. C’è però una particolare tipologia di marketing che non abbiamo ancora esplorato, di cui oggi ti svelerò i segreti: il marketing non convenzionale. Continue Reading

SOCIAL TV: DI NUOVO AMORE TRA SOCIAL E TELEVISIONE

Il boom della Social tv

Smartphone come telecomandi. 

Ultimamente stiamo assistendo ad un vero boom della Social TV, una nuova abitudine che consiste nell’interazione durante lo svolgimento di un programma televisivo. E’ ormai nota, infatti, la pratica del second screen: cioè l’utilizzo di un tablet, o uno smartphone, stando comodamente seduti sul divano.

Uno spiraglio di luce per la Televisone che, con l’avvento dei social media, sembrava aver perso lo splendore di un tempo.

I social rappresentano, quindi, uno strumento in grado di valorizzare anche i contenuti televisivi, diventando “teatro” di discussioni tra milioni di persone che vivono in maniera diversa l’esperienza di visione.

Secondo i dati emersi da Nielsen Social Content Ratings del 2018, la social TV coinvolge oltre 6 milioni di utenti in Italia, ma la platea si amplia in maniera significativa coinvolgendo 27 milioni di persone, se consideriamo anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere.

Questo inaspettato binomio tra televisione e tecnologia, sta generando nuove opportunità nel campo della comunicazione e del marketing. Proprio per questo motivo, sono in molti ad aver puntato sulla Social TV (in occasioni molto diverse fra loro).

Vediamo insieme qualche esempio! Continue Reading

FACEBOOK ADVERTISING: VALUTARE LE PERFORMANCE DI UNA CAMPAGNA

Affari foto creata da rawpixel.com - it.freepik.com

“Ho speso un sacco di soldi in donne, alcool e Facebook Advertising. Il resto l’ho sperperato.”

Questo è quello che potrebbero dire i social media manager che si sentono un po’ George Best, soprattutto se davvero hanno bruciato il budget assegnato loro dai clienti. Già, perché molto spesso si ricorre a Facebook Advertising come panacea di tutti i mali, ma senza una vera e propria strategia.

Questo post spacca, ma non se lo è filato nessuno. Ma sì, buttiamoci su 10 euro!

La mia Pagina ha pochi fan (che poi a che serve avere milioni di fan se sei il fruttivendolo sotto casa me lo dovete spiegare), adesso faccio una bella promo sull’Europa nord-occidentale, 18 – +65, m/f, così arrivo a 10.000 e faccio un post del tipo “siamo in 10.000! Grazie a tutti voi che continuate a far crescere il nostro sogno, giorno dopo giorno, #dream #graziemille #love“.

Direi che non ci siamo. Ma come si imposta una campagna Facebook Advertising in grado di ottenere davvero risultati? Vediamolo insieme. Continue Reading