Orizzonte marketing

LE DONNE NEL DIGITAL MARKETING ITALIANO

By 7 Marzo 2023 No Comments
LE DONNE NEL DIGITAL MARKETING ITALIANO

8 MARZO 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

In occasione della giornata internazionale della donna siamo felici di ospitare sul nostro blog tre figure femminili di rilievo del marketing digitale italiano: Sara Veltri, Eleonora Tricarico e Federica Mori.

Abbiamo pensato che dare spazio alle voci di chi vive in prima persona le dinamiche di questo settore e fare insieme a loro il punto sulla condizione e il ruolo della donna nel marketing digitale nel 2023, fosse il modo migliore di celebrare questa giornata.

Ci auguriamo che questo confronto di esperienze possa fornire spunti di riflessioni utili ed essere d’ispirazione a tutte coloro che vogliono intraprendere un percorso lavorativo in questo ambito, e non solo!

SARA VELTRI

Marketing Manager per Fattoretto Agency, da 10 anni lavora nel Marketing Digitale aiutando aziende e professionisti a comunicare online, con particolare focus sul content marketing. Ha vissuto a San Francisco ed è stata speaker per eventi a tema innovazione e marketing digitale quali SMXL Milan, Mashable Social Media Day Italy, Web Marketing Festival. Tra le sue passioni c’è la formazione della nuova generazione di professionisti del digitale, insieme a Start2Impact e Digital Combat Academy.

1) Quale pensi che sia il valore aggiunto che le donne possano portare in questo ambiente lavorativo?

Mi è capitato spesso di lavorare in team interamente al femminile e ho notato che molto spesso facciamo la differenza per le nostre capacità organizzative, la precisione e l’impegno che mettiamo nelle cose: nel lavoro, diamo tutte noi stesse!

2) Hai mai avuto difficoltà nel tuo lavoro in quanto donna? Se sì, quali?

Difficoltà, molte. Per il mio essere donna, mai. Devo essere sincera.

Sicuramente c’è ancora molta disparità e in alcuni ambienti è davvero dura relazionarsi con i colleghi, ma sono stata fortunata.

3) Quale consiglio daresti ad una ragazza che volesse intraprendere oggi il tuo percorso lavorativo?

C’è una frase che disse la Prof. Minestroni durante il mio quarto anno di Università e che costituì la prima scintilla del mio percorso professionale, ovvero “considerate ogni incontro con un professionista del settore come una opportunità professionale”. Se dovessi dare un consiglio, direi: siate vigili e pronte a fiutare le occasioni – dalle aule universitarie all’aperitivo di networking.

Fate, perché solo facendo potete capire cosa vi appassiona e cosa no. E soprattutto, abbiate la consapevolezza che per fare qualcosa in più “rispetto alla media” ci vuole davvero poco, dunque chiedetevi sempre in che modo potete fare la differenza.

Infine, non credete ai guru. Quando si inizia è bene seguire altri professionisti ma non idealizzate troppo chi sembra saperne più di voi. Non prendete per oro colato tutto ciò che vi viene detto. Tenete il cervello acceso!

 

ELEONORA TRICARICO

Copywriter e giornalista pubblicista, made in Salento. Dopo aver lavorato a Londra, studiato a Mosca e aver girato il mondo, si specializza nel social media marketing e nell’organizzazione di eventi culturali.

Docente e responsabile social di diversi festival cinematografici e rassegne teatrali, collabora con numerose realtà.

1) Quale pensi che sia il valore aggiunto che le donne possano portare in questo ambiente lavorativo?

Se pensiamo a qualche decennio fa, in cui il marketing e la pubblicità erano solo questione da “uomini”, basti pensare ai famosi Mad Men, resi maggiormente noti anche grazie all’ausilio della celebre serie tv, allora possiamo dire che le donne hanno dato tanto in questo ambiente. Non voglio parlare in via esclusiva di donne o uomini, io penso che valga molto più il valore della persona in sé indipendentemente da “chi” sia. Ad ogni modo, oggi ci sono tantissime donne che danno un contributo essenziale in tal senso e dimostrano competenza e professionalità, in tanti settori, in diversi territori.

 2) Hai mai avuto difficoltà nel tuo lavoro in quanto donna? Se sì, quali?

Io sono convinta che ognuno si debba far rispettare per la propria competenza e per il ruolo che è chiamato a svolgere. Rispetto ad oggi, appena laureata è stato ovviamente più difficile fa capire che alle spalle avevo tanto studio e già alcune esperienze nell’ambito anche all’estero. Non è stato sempre facile ed immediato, questo non posso negarlo. Ora le cose sono cambiate, ho capito come reagire: per questo è importante subito in chiaro quanto studio ed esperienza vi sia nel proprio curriculum, anche se si è agli inizi. A volte serve, delle volte non ce n’è bisogno. Sarà il tempo poi a dimostrare quanto si vale.

 3) Quale consiglio daresti ad una ragazza che volesse intraprendere oggi il tuo percorso lavorativo?

Studiare, studiare, studiare tanto e provarci, sempre. Mi è capitato delle volte di riscontrare situazioni di comodo, ma anche qui, non è universale: di contro, ho incontrato ragazze super volenterose e con la voglia di fare, dipende sempre dalla persona. Il mio consiglio è di cercare di cogliere quante più opportunità possibili, quelle consone al settore e che non siano un mero stare a guardare o una situazione di comodo per gli altri. Ragionare bene benefici e opportunità e andare. Il resto verrà da sè.

FEDERICA MORI

Social media strategist e adv specialist, si occupa di aiutare piccole/medie aziende ed attività locali che vogliono usare i social per aumentare la loro visibilità. Si occupa anche di ufficio stampa e Digital pr, per le aziende che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti nelle relazioni con riviste, giornalisti e influencer, offre inoltre servizi di formazione.

1) Quale pensi che sia il valore aggiunto che le donne possano portare in questo ambiente lavorativo?

Secondo me la capacità organizzativa di una donna è il valore su cui puntare. Siamo, per natura, abituate a gestire più cose, su più fronti. Casa e lavoro, figli e hobby, passioni e doveri. Questo ci permette di avere un’apertura mentale più votata all’organizzare tutto in modo che funzioni, uscendo spesso dagli schemi. Siamo anche più brave nella gestione del team, in quando più propense all’ascolto e votate all’aiuto in ambito formativo. Sappiamo calarci in diversi ruoli, in base alle esigenze che ci vengono richieste, cambiando in modo più naturale.

2) Hai mai avuto difficoltà nel tuo lavoro in quanto donna? Se sì, quali?

Sono stata sicuramente fortunata a non aver mai avuto grossi problemi in ambito lavorativo per il solo fatto di essere donna. Ho un carattere deciso che in ambito lavorativo spicca subito. Questo mi ha permesso di rispondere spesso a tono a certe battute, smorzando sul nascere la visione che si può avere di me come donna giovane e magari sprovveduta. Ho sempre tenuto molto al mio “dott.ssa” davanti al nome, che uso spesso quando capisco che dall’altra parte non mi vedono come tale. Mi pongo sempre come professionista e consulente, sono molto schietta nel mio lavoro e mi ha aiutato a non farmi mettere i piedi in testa. Poi certo, per qualcuno continuerò a essere “la ragazza dei social” anche a 70 anni forse ;-)

3) Quale consiglio daresti ad una ragazza che volesse intraprendere oggi il tuo percorso lavorativo?

Bisogna studiare, molto. Una donna al giorno d’oggi parte sempre svantaggiata e deve sempre dimostrare il doppio.

Essere preparate è l’unico modo per sopravvivere all’ambiente lavorativo odierno.

Le cose stanno sicuramente migliorando negli ultimi anni ma non ancora abbastanza.

Saremo sempre prese per le segretarie di turno. Sta a noi dimostrare che sappiamo fare altro oltre i caffè.

Bisogna mostrarsi, senza paura. Se siamo preparate e consapevoli delle nostre doti anche gli altri se ne accorgeranno.

Non basta uniformarsi agli standard, bisogna trovare il proprio focus, la cosa che ci differenza dalla massa.

Solo così si può emergere in questo lavoro.

Inoltre non bisogna fermarsi mai, continuare a imparare, dimostrare di voler crescere e non sentirsi mai “arrivata”. 

Grazie per aver letto questa intervista e ancora auguri a tutte le donne che ci seguono!