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Tik Tok viral : 3 attività che hanno raggiunto la fama grazie a Tik Tok

By 4 Luglio 2023 No Comments

Il successo di Tik Tok, quali sono i suoi punti di forza?

Tik Tok è il social più chiacchierato degli ultimi anni, la sua capacità di tenere “incollati” allo schermo i suoi utenti anche per ore non è da sottovalutare.

Questo la rende la piattaforma ideale per le aziende che vogliono farsi conoscere ed arrivare a raggiungere anche un target più giovane, infatti in seguito ad un sondaggio è stato accurato che il 39% della Gen Z presente su Tik Tok spende molto meno tempo nel guardare la tv da quando utilizza questo social, inoltre, 1 su 3 Millenials afferma di aver comprato un prodotto proprio perchè lo ha visto su Tik Tok.

La particolarità di questo social è che il suo algoritmo si basa sugli interessi dei suoi utenti: questo vuol dire che sulla viralità di un contenuto, non influisce il numero di followers bensì la sua qualità.

In questo modo viene data a tutti la possibilità di crescere, senza basarsi sul numero di follower.

Oggi andiamo a parlare di 3 aziende che sono partite come normalissime attività, ma che grazie alla loro presenza su Tik Tok, sono riuscite ad aumentare la loro riconoscibilità…ed ora il loro nome è conosciuto in tutta Italia!

La particolarità di queste attività commerciali è che la loro fama è stata raggiunta in maniera completamente naturale: il loro scopo non è mai stato quello di andare virali sui social, bensì di mostrare la loro quotidianità a lavoro attraverso dei semplici video o delle live…ed è proprio grazie alla semplicità di ciò che mostrano che gli utenti hanno cominciato ad affezionarsi, interagendo sempre di più e portandoli così al “successo”. 

Con mollica o senza da Donato

Donato De Caprio è il nome del titolare di questa ormai famosa bottega di Napoli.

Ha iniziato pubblicando video in cui preparava i panini per i suoi clienti, farcendoli con tanti prodotti di qualità e mostrandoli in primo piano.  

I suoi prodotti hanno fatto venire l’acquolina in bocca immediatamente a tutti, facendolo così andare virale.

La sua frase iconica, diventata famosa, è : “con mollica o senza?” ed è la domanda che rivolge ai clienti per sapere se eliminare o meno la mollica dai panini.

Purtroppo l’azienda per cui lavorava non ha visto di buon occhio questo successo, e Donato ha così deciso di aprire una sua attività chiamata appunto “Con mollica o senza da Donato”, che come previsto ha riscosso molto successo.

I video in cui mostra la preparazione dei panini e le live non mancano mai sul suo profilo, e lui è la dimostrazione del potere che possono avere i social anche sulle persone più semplici e comuni, perché questo è ciò che piace alla gente.

Ovviamente tutto questo successo non si deve solo alla presenza sul social, ma anche al fatto che gli ingredienti di base sono di ottima qualità e dunque i prodotti offerti sono oggettivamente “buoni” e piacciono ai clienti, soprattutto agli stranieri, in quanto ormai la sua viralità ha raggiunto anche l’estero.

New Martina

New Martina è il fenomeno che sta spopolando su TikTok, con un profilo da 4.2 milioni di followers, grazie ai video di Carmen la proprietaria 25enne del negozio.

New Martina nasce come un’attività di famiglia, in un’intervista Carmen afferma “Non lo so neanche io come abbia fatto ad andare virale, ho cominciato semplicemente mettendo il telefono sul mio banco e registrandomi mentre vendevo prodotti ai clienti e mentre applicavo pellicole» e questo riassume perfettamente ciò di cui parlavamo prima, non ci sono mai state pretese e forzature per cercare di andare virali ma è semplicemente stata mostrata la semplicità del proprio lavoro.

Grazie al suo successo ora ogni giorno molti turisti fanno tappa al negozio di New Martina per mettere una pellicola o una cover al proprio smartphone, o semplicemente per farsi una foto con Carmen, che è ormai il volto che rappresenta questa attività di famiglia.

Buongiorno Pescheria

All’origine di questo fenomeno virale c’è Luigi, un venditore di pesce ambulante che lavora nella zona di Torre Annunziata a Napoli.

Luigi ha cominciato ad andare virale in seguito alla pubblicazione di video in cui mostrava il suo lavoro: vendere il pesce di porta in porta, come si usava fare un tempo, urlando quello che poi è diventato il suo famoso jingle: “Con affetto e con amore, è arrivato il Giggiolone. Con affetto e simpatia, buongiorno pescheria!”

L’audio originale del video è stato usato per creare oltre 30.000 video, meme e riadattamenti di ogni tipo.

Dopo il successo di questi video, Luigi ha cominciato a pubblicare video con più regolarità, superando anche il milione di visualizzazioni. Ora non ci sono solo più i clienti che aspettano il suo arrivo ma anche fan che non vedono l’ora di scattarsi una foto con lui.

Senza dubbio, ad attirare l’attenzione su “Gigi” è stata la grande passione per il suo lavoro, accompagnata dal suo modo di fare puro e trasparente. Sotto i suoi video infatti, non mancano i commenti positivi, che quotidianamente gli dimostrano affetto e stima.

Questi erano solo tre esempi di attività che pubblicando dei semplici video sono passati dall’essere negozi comuni e conosciuti solo nella zona di appartenenza, all’essere riconoscibili in tutta Italia.

In realtà questo fenomeno ha “colpito” molte più attività, il che ci ricorda ancora una volta quanto sia importante essere presenti sui social in quanto aziende, valutando bene cosa postare e creando contenuti di valore.

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