Orizzonte marketing

FERRERO GELATO: FORME E STAGIONI

By 21 Maggio 2021 No Comments
ferrero gelato

Ferrero Gelato: è l’ultima novità lanciata sul mercato dall’azienda d’origine piemontese, una vera e propria “bomba” destinata a detonare con l’arrivo della stagione calda sotto forma di stecco Rocher (classic e dark) e Raffaello.

Ma è davvero una novità o si tratta di qualcosa di già visto?

Per quanto possa apparire la “trovata del secolo”, non si può dire che sia la prima volta! Già in passato Ferrero ha trasposto in un formato alternativo alcuni prodotti dolciari simbolo della tradizione italiana. Vediamo qualche esempio:

  • Il prodotto Ferrero per antonomasia, la Nutella, è stato reso il ripieno di uno dei prodotti più apprezzati del 2020: i Nutella Biscuits.
  • Nel 2018, la partnership tra Ferrero e Unilever trasforma in versione di gelato alcuni snack come Kinder Bueno.
  • Dalla miniaturizzazione di un prodotto strettamente stagionale come l’uovo di Pasqua deriva uno degli evergreen del marchio: l’ovetto Kinder sorpresa.

DE-STAGIONALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

Le scelte di Ferrero provengono dalla volontà di offrire i propri prodotti nel corso di tutto l’intero anno senza però dimenticare la sicurezza e la qualità del prodotto. Per questo i Ferrero Rocher vengono ritirati dal mercato in corrispondenza dell’inizio del periodo estivo quando l’aumento delle temperature ne comprometterebbe gusto e caratteristiche organolettiche. (vd. la qualità secondo ferrero rocher).

La strategia del 2021, però, corrisponde ad una sorta di de-stagionalizzazione del prodotto, con cui Ferrero da continuità ai prodotti con un’offerta diversificata in corrispondenza dei diversi periodi dell’anno. Ed è cosi che anche la celebre pralina sferica – a quasi 40 anni dalla sua uscita – abbandona i fasti di un tempo (quelli in cui allietava le noiose giornate di una nobildonna milanese a bordo di una lussuosa Rolls Royce) e si piega alle volontà del marketing.

Si adatta all’aumento delle temperature, alla stagione e all’età dei consumatori e diventa un gelato!

D’altronde proprio questa “capacità d’adattamento” ha consentito negli anni a Ferrero di diversificare costantemente la sua offerta, rendendo il brand una pietra miliare dell’economia e della cultura italiana.

Sarà questa l’estate giusta per l’ascesa di questo prodotto?

Di certo tra uno stecco Ferrero, un ghiacciolo al gusto Estathè e un Magnum dedicato a Dante….ci sarà da divertirsi e che vinca il migliore!