Black Friday

Da qualche anno anche in Italia il Black Friday la fa da padrone. Un’altra mania tutta a stelle e strisce importata dai giganti della vendita online, Amazon su tutti.

In attesa del Thanksgiving Day (unico escluso al momento dal trittico pre-natalizio Halloween – Thanksgiving – Black Friday) vediamo insieme come promuovere nella maniera giusta i nostri prodotti con Facebook Advertising.

Inutile dire che in questo periodo dell’anno il numero di inserzionisti aumenta vertiginosamente e che perciò si rende ancor più necessaria un’attenta e mirata targettizzazione dell’audience a cui mostrare i nostri annunci promozionali.

Ecco alcuni consigli per ottimizzare le prestazioni delle tue campagne.

Scegli l’obiettivo giusto

Nemmeno tu vuoi perdere l’occasione di vendere i tuoi prodotti proponendoli a prezzi più o meno scontati. Ok, ma quale fra i vari obiettivi proposti da Facebook Advertising è quello che fa al caso tuo?

 

  1. Sei una grande catena che proporrà scontistiche diverse su prodotti diversi a seconda della differente posizione geografica?
  2. Sei un piccolo negozio che vuole attirare su di sé l’attenzione di coloro che vivono nelle vicinanze?
  3. Hai un e-commerce e sei interessato a vendere prodotti in tutto il mondo?

Esaminiamo insieme questi tre casi e vediamo come potresti comportarti.

Visite al punto vendita

Se sei un inserzionista con più sedi aziendali, puoi usare questa tipologia di obiettivo per creare campagne  specifiche per ogni tua singola sede

Attenzione: per poter accedere a questa possibilità è necessario che tu prima abbia collegato ogni singola Pagina Luogo alla Pagina principale del tuo brand. Per eseguire correttamente la procedura, segui queste istruzioni: https://www.facebook.com/business/help/293042287781370

Una volta effettuato il collegamento, potrai iniziare ad impostare la tua campagna da Gestione Inserzioni – > Crea insieme di sedi – > scegliendo l’area che vuoi venga coperta intorno ad ogni singola sede.

Copertura

Il tuo target si limita alla tua città, o addirittura al tuo quartiere, e tutto ciò che desideri è far sapere alle persone che tutte le mattine andando al lavoro passano fronte al tuo negozio, che ci sono delle promozioni imperdibili che non possono assolutamente lasciarsi scappare.

Questo particolare tipo di obiettivo di mostrare al maggior numero possibile di persone la tua inserzioni. Non solo, avrai anche la possibilità di impostare manualmente la frequenza, cioè il numero di volte che ogni singola persona vedrà la tua inserzione nell’arco di una settimana. In questo modo sarai sicuro che a nessuno sfugga la convenienza della tua promo Black Friday

Conversioni

Hai un e-commerce e desideri che le persone compiano determinate azioni sul tuo sito.

La procedura è leggermente più complessa, ma Facebook è uno strumento potentissimo che ti permette di effettuare davvero tantissime azioni per incrementare le vendite.

Anche qui una premessa è doverosa: per poter accedere a questa particolare tipologia di obiettivo è necessario che tu abbiamo installato un pixel sul tuo sito.

Una volta implementata questa stringa di codice che ti permetterà di analizzare costantemente i comportamenti dei visitatori del tuo sito, potrai decidere qual è l’azione che desideri le persone compiano sul tuo sito, una volta ingaggiati dalla tua campagna ads.

Configura le azioni di conversione che ti interessano e inizia a promuoverti efficacemente.

Ecco alcune delle varie azioni di conversione che puoi implementare nella tua campagna Facebook Advertsing per il Black Friday:

  • visualizzazione di uno specifico contenuto
  • esecuzione di una ricerca
  • iscrizione completata
  • acquisizione di un contatto
  • aggiunta alla lista desideri
  • aggiunta al carrello
  • inizio di acquisto
  • aggiunta delle informazioni di pagamento
  • acquisto

E non abbiamo parlato affatto di remarketing

Ognuno di questi specifici obiettivi meriterebbe un articolo a parte e non è detto che in futuro non riesca a dedicare loro uno specifico spazio d’approfondimento, ma nel frattempo spero di averti dato elementi su cui riflettere per migliorare le performance in vista di un periodo dell’anno così importante.

A presto.

Carlos Bellini

Author Carlos Bellini

Social Media Strategist. Elaboro strategie di comunicazione per aziende ed eventi. Ho un animo creativo e che mi porta alla ricerca di sfide sempre nuove. Conduco Buzzword, podcast a tema marketing e comunicazione.

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