Food Blogging: una leva vincente del Food Marketing

Negli ultimi anni abbiamo visto l’esplosione di un vero e proprio fenomeno del web: il food blogging! Persone comuni con la passione per la cucina che decidono di condividere con il popolo del web le proprie ricette, i proprio consigli e segreti sul mondo della cucina, ecco chi sono i food bloggers. In realtà sono molto di più di “angeli della cucina” per chi non sa cucinare. Sono un vero e proprio strumento di successo per le aziende che operano nel food marketing.

Continue Reading

Il successo di un evento passa dalla sua comprensione

Per raccontare un EVENTO devi prima capirlo, sudarlo, sentirlo un po’ tuo.

Parole sante, scritte dal mio collega Carlos Bellini nel suo ultimo articolo dedicato alle dinamiche tipiche del live posting di un evento.

Saper raccontare un evento significa comprenderne in origine gli obiettivi, per poi individuare gli strumenti più efficaci al loro raggiungimento. Un must della comunicazione tradizionale, perfettamente applicabile nell’era della promozione 3.0 e dei social media. Continue Reading

10 Consigli Utili per una campagna di Direct Mailing

Negli ultimi due anni e mezzo ho lavorato a pieno ritmo nel mondo dell’email-marketing.
Poi ho cambiato aria…almeno così pensavo!
Infatti, nell’ultimo periodo, il mio nuovo team di lavoro ha richiesto la mia esperienza nel settore del direct mail!
Quindi, eccomi qua, di nuovo a smanettare con le email. (Speriamo che l’FBI non legga questo post!)
Per questo ho pensato di condividere con voi tutti, quel che di pratico ho appreso della gestione di una campagna di direct mail! Continue Reading

Come fare il live posting di un evento

Live posting: Carlos Bellini e Matteo Bruni

Faccio eventi da quando avevo sedici anni. Li ho vissuti da ogni angolazione possibile e immaginabile. Ho iniziato strappando i biglietti a teatro al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per poi passare agli allestimenti per concerti e spettacoli di artisti famosi, nelle calde estati della mia adolescenza, girando l’Italia, dormendo poco o niente, accumulando amicizie ed esperienze. Ho visto nascere Vini nel Mondo, vissuto Cantine Aperte lavorando per un’importante Cantina umbra, e altro ancora. Continue Reading

In vacanza con i social 2: un anno dopo

in vacanza con i social 2 - un anno dopo

In vacanza con i social – Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare

Sento il sale che mi tira sulla pelle e la filodiffusione della Riviera Romagnola che alterna Fedez a “Camilla aspetta la mamma al Bagno 41, indossa un costumino blu.” Però…quanto ho mangiato, adesso il bagno chi se lo fa più. Anche quel mojito lì, con la piadina, potevo risparmiarmelo, mica ho più vent’anni. E adesso che faccio? Avessi una penna con me farei le parole crociate, ma non i rebus eh, che quelli non mi piacciono e poi non li so fare. Miseria, è già passato un anno. Chissà quando potrò prendermi altre ferie. Vabbè, inganniamo il tempo alla meno peggio: leggo due mail, ma due sole giuro, anzi no, mi metto gli occhiali da figo e registro un bel video, in fondo…sono in vacanza con i social Continue Reading

Snapchat e i divora-tempo

Snapchat mania. Teenagers e influecers. Addetti ai lavori e semplici curiosi. Il fantasmino che fa la linguaccia sta conquistando tutti. E mentre in giro è tutta una marea di stars che vomitano arcobaleni, modelle che millantano di fagocitare pizze alte tre piani e larghe un isolato, i soliti noti si interrogano su quali siano le potenzialità del social più cool del momento e quali mirabolanti strategie comunicative possano portare i brand a monetizzare nel minor tempo possibile.

Questo post ha un altro scopo. È soltanto un pretesto, se vogliamo, per fermarci tutti quanti un attimo a pensare e lasciarci un po’ cullare dalla nostalgia delle piccole cose. Il tempo è galantuomo, afferma la saggezza popolare; di certo è imparziale, tant’è vero che divora tutti, senza esitazione alcuna. Uomini, nazioni, pensieri e social networks. Continue Reading

Il restyling di un brand su Facebook

Restyling

Rivisitazione di un oggetto esistente, senza uno stravolgimento dello stesso

In una parola restyling,  miglioramento di ciò che già esiste. Nel caso in questione non è un prodotto, ne tantomeno un individuo, bensì un brand. Nello specifico, rivisitare tutta la sua immagine su Facebook, adeguandola a nuovi scenari aziendali. Continue Reading

Calcio e Motori: dallo stadio alla Tv

“Ho solo due passioni, come tutti gli italiani.”

Così inizia la sigla di Speciale Calcio Mercato di Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà. Roba da malati di pallone saperla a memoria, ma scommetto che alcuni di voi, l’avranno canticchiata mentalmente, leggendo queste prime righe.

Premesso che “penso solo alle donne e al calcio”  – così continua la sigla della trasmissione – è qualcosa che molti maschietti italici avranno pensato almeno una volta di loro stessi; in realtà, gli esemplari maschili del Belpaese, spesso, di passioni ne hanno tre. Continue Reading

Tutte le anime del Content Manager

Content Manager

Chi è un Content Manager? Di che cosa si occupa?

Svariate volte mi è capitato di dover rispondere e quasi mai è stata una cosa semplice! Responsabile dei contenuti (digital nel mio casodi un brand, di un sito web o di una piattaforma social: è la formula che uso per la maggiore, quella che generalmente mette d’accordo tutti.

Tuttavia, un alone di scetticismo e mistero avvolge la nostra figura, accompagnata dalla diffidenza di chi, fino in fondo, non sa comprenderne il significato o coglierne le sfumature. Continue Reading