Definire il target rappresenta uno degli obiettivi principali della tua strategia di marketing. E’ proprio in questo caso che entrano in aiuto le buyer personas.

Chi sono le buyer personas?

Non si tratta ovviamente di persone reali, sono dei profili che vengono creati sulla base di elementi comuni, quali:

  • Modelli comportamentali;
  • Punti di criticità;
  • Desideri, interessi e obiettivi condivisibili;
  • Dati biografici e demografici.

Rappresentano, quindi, il punto di partenza per identificare i potenziali clienti. Definirle semplificherà il lavoro della tua agenzia in termini di personalizzazione dei contenuti della tua strategia.

Fase 1: Da dove partire?

Bisogna adottare un approccio di tipo analitico, focalizzandosi sullo studio delle informazioni che vengono dal mercato.

Ti suggerisco un tool, MakeMyPersona, che aiuta l’utente a creare le personas attraverso una serie di domande (tipo una checklist).

Fase 2: Analisi

Si può partire anche da uno studio dei clienti che già hai, analizzandoli nel dettaglio, per riuscire a definirli con precisione. Una volta individuata su quale parte di pubblico intendi focalizzarti, forse ti renderai conto di avere più buyer personas.

Puoi procedere in diversi modi:

  • Intervista i tuoi clienti sia online che face-to-face;
  • Utilizza dei questionari;
  • Sfrutta i dati raccolti mediante gli analytics del sito web, e gli insights dei social media;

Fase 3: Spazio alla creatività

Una volta che hai acquisito tutti i dati necessari, arriva il momento di “dar vita” alle personas.

Cerca di rendere il tutto più realistico possibile, ti renderà il lavoro molto più facile.

Incominciamo:

  • Il nome;
  • L’immagine,
  • L’età;
  • La locazione geografica;
  • Il lavoro;
  • Gli hobbies;
  • Gli interessi;
  • Il carattere;
  • La situazione familiare;

Tu e il tuo team, interrogatevi sul perché, e in che modo, la vostra buyer persona avrà bisogno di quel particolare prodotto/servizio e quale sarà il processo decisionale che lo porterà ad acquistare.

E’ un esercizio che, se svolto correttamente, sarà fondamentale per le vostre campagne marketing destinate ad un target specifico.

 

Per oggi è tutto.

Al prossimo articolo,

Ilaria

 

Ilaria Bianconi

Author Ilaria Bianconi

"Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre, ma della storia che sai raccontare". Come non essere d'accordo? E'così che ho iniziato la mia avventura, occupandomi di web writing e di social media marketing.

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