L’argomento che ho scelto oggi deriva dall’esperienza che io e il mio team di WeSocial abbiamo avuto a Firenze, nel mese di Novembre.
“Cibiamoci un evento tra un sorso di marketing e un boccone di web”.
Il festival mi ha dato molti spunti di riflessione, in particolare l’intervento di Nicoletta Polliotto, digital project manager, grande esperta di food & restaurant.
Nicoletta ha affrontato il tema del Digital Food marketing, rifacendosi al suo nuovo libro: Hoepli editore, “Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti”.
Rispondendo ai microfoni di Buzzword, ha fornito ulteriori delucidazioni sull’argomento; da qui la voglia di condividere alcuni degli aspetti che ho ritenuto più utili e interessanti.
Ad oggi, è giusto parlare di Digital Marketing per ristoranti?
In un’ottica in cui la comunicazione digitale ha preso il sopravvento, anche il settore della ristorazione deve stare al passo con i tempi.
I social e il sito web sono elementi imprescindibili per il tuo business: di pure addio a vecchi slogan, cartelloni su stampa e annunci alla radio. O almeno, solo questi non bastano più.
Siamo continuamente bombardati da notizie sul cibo, dalla pubblicazione continua di piatti, ricette, diete particolari e naturali.
Come influisce tutto questo sulla tua attività?
Il cliente sceglie il tuo ristorante sulla base delle recensioni reperibili online ed è influenzato dalle inserzioni pubblicitarie presenti sui social.
Il ristorante deve proporre una vera e propria esperienza e non semplicemente un servizio o un prodotto.
“Occorre saper tramutare il cibo in comunicazione, in marketing e la propria impresa in un brand. Soprattutto occorre saper innovare”. (Polliotto Nicoletta, Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2015)
Innovazione. Da dove partire?
Ecco 5 consigli utili per il tuo ristorante:
- Fai attenzione al cliente
Promuoversi non basta. Racconta il tuo prodotto. Rendilo appetibile, esaltandolo al massimo. È vero che si “mangia con gli occhi”, ma anche le parole hanno un peso da non sottovalutare.
Descrivi il piatto, la preparazione. Il cliente sarà invogliato a scegliere te anziché un altro.
- Sfrutta al meglio i canali social e il sito web
Il cliente spesso scatta foto dei tuoi piatti durante la cena, oppure condivide con gli altri utenti dei commenti (positivi e non), sul tuo ristorante. Mostrati attivo. Rispondi velocemente. Ti ha dedicato del tempo e devi ricambiare.
Altrettanto importante è mantenere un profilo/sito aggiornato, con tutte le informazioni basilari che potrebbero interessare un ipotetico visitatore (orari, luogo, foto di menù).
Attenzione. Il cliente è sempre più attento e interessato al cibo, se proponi cucine particolari (senza allergeni, vegane, con prodotti stagionali e così via), specificalo. Differenziati dagli altri!
- Proponi degli eventi!
Apri il tuo locale ad eventi particolari come: serate speciali, fuori menù di durata limitata. Tutto ciò ti darà un’ottima visibilità!
- Passaparola positivo
Chiedi ai tuoi clienti di condividere contenuti sui tuoi canali. Un’altra idea potrebbe essere quella di coinvolgerli in contest a premi, con in palio degustazioni o sconti.
- Analizza ciò che ti circonda
Ricerca e analisi sono fondamentali per far arrivare i tuoi clienti nel tuo ristorante. Scopri come le persone ti trovano online e presidia i canali giusti.
In conclusione, i social media sono strumenti indispensabili per il tuo business, e questo vale anche per il settore Food. Questi importanti canali di comunicazione sono ideali per promuovere il tuo ristorante.
Vorresti qualcuno che ti aiutasse a migliorare la strategia di comunicazione del tuo ristorante?
Troveremo la strategia social più giusta per te. Visita i nostri servizi su: https://www.wesocial.it/#social-media
A presto!