8 Marzo…tutti i giorni!

Bello è tutto ciò che è complesso, sfaccettato, dinamico ed esclusivo. Ogni donna lo è.

Essere donne significa innanzitutto prendere consapevolezza di chi si è, delle conquiste politiche e sociali che ci hanno reso protagoniste e, soprattutto, del lavoro che ancora c’è da fare per raggiungere una piena uguaglianza di genere in ogni ambito. 

Le campagne più belle per la festa della donna

Cosa hanno fatto i brand, in questi anni, per celebrare l’8 Marzo? Tante le campagne pubblicitarie sui social, con messaggi e creatività a tema.

Ne ho scelte soltanto alcune, vediamole insieme!

1. McDonald’s: “W”(2018)

Un ristorante McDonald’s della California ha deciso di capovolgere il tradizionale arco d’oro del brand, per trasformarlo nella “W” di  Women, proprio in onore della festa della donna. 

 

2. Nike, spot con Serena Williams (2018)

Durante la notte degli Oscar di un anno fa, Nike ha scelto come testimonial d’eccezione la campionessa di tennis Serena Williams. Il video comprende una serie di filmati in cui l’atleta, durante la sua carriera, è stata più volte accusata di non essere abbastanza femminile. Come afferma lei stessa, però, “non c’è un modo sbagliato per essere donna“. Lo spot termina con un copy particolarmente significativo: “Until we all win“, “Finché non vinciamo tutte”.

 

3. Vodafone (2016)

Le donne sono il sesso debole? Ma chi l’ha detto? Anche Vodafone sembra essere dello stesso parere. Uno spot emozionante e che mira a sfatare i classici luoghi comuni. Power to…women verrebbe da dire.

 

4. Ceres (2018)

Ceres sempre molto pungente e attuale: dietro questa comicità si nascondono però delle tematiche molto serie come l’abuso e la violenza sessuale. “Ciascuna ha il diritto di poter decidere in ogni momento se offrirla o no. Buona festa della donna!”

 

5. Dmax Italia (2018)

Non solo brand. Anche Dmax – noto canale televisivo italiano – ha deciso di celebrare la festa della donna a suo modo, ricordando che “dietro ogni uomo Dmax, c’è sempre una gran donna“, proprio in occasione del 6 Nazioni di Rugby. Questo il tweet:  

E tu quale preferisci?

Con l’occasione approfitto per fare gli auguri a tutte le donne per (l)otto Marzo! :)

Al prossimo articolo!

Ilaria Bianconi

Author Ilaria Bianconi

"Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre, ma della storia che sai raccontare". Come non essere d'accordo? E'così che ho iniziato la mia avventura, occupandomi di web writing e di social media marketing.

More posts by Ilaria Bianconi

Leave a Reply