Pianeta social media

BENEFICI DI UNA STRATEGIA MULTICANALE

By 6 Luglio 2020 No Comments
strategia multicanle

Avere un canale social aziendale gestito correttamente, porta benefici al fatturato dell’attività, ma cosa succede se le piattaforme diventano più di due?

Ecco che entra in gioco il termine strategia multicanale, con il quale si indica la creazione di un piano di comunicazione integrato, in grado di muoversi su più canali in base a una logica ben precisa.

Pianificare la tua comunicazione su più canali ti permette di raggiungere più utenti e quindi di potenziare la diffusione delle informazioni in maniera diversificata da canale a canale.

Vediamo nel dettaglio i benefici di questa strategia.

Seguire il cliente durante le fasi del funnel di vendita

Gestire  diversi canali in maniera integrata ti aiuta a interagire più volte con il cliente durante il suo percorso d’acquisto.

Al giorno d’oggi, chi è interessato a comprare qualcosa, consulta più di una fonte d’informazione, prima di procedere alla scelta d’acquisto. Diventa essenziale catturare la sua attenzione ed essere presenti in ognuno dei momenti decisivi che possono influenzare la sua scelta d’acquisto.

Raggiungere un target diversificato e più ampio

Un altro vantaggio della comunicazione multicanale è poter raggiungere target diversificati, a seconda della piattaforma presidiata.

Facebook e Instagram, per esempio, sono canali popolati maggiormente da due fasce d’età diverse: il primo viene usato per la maggior parte da una fascia di età compresa tra i 18 e 49 anni, mentre il secondo copre un’età compresa tra i 13 e 17 anni, secondo la più recente analisi di SproutSocial.

I target di pubblico presenti sulle varie piattaforme non si differenziano fra loro esclusivamente per le proprie caratteristiche demografiche, ma anche e soprattutto per i loro interessi e la loro diversa propensione all’acquisto. Grazie al digital marketing puoi sapere tutto dei tuoi clienti: la loro professione, i loro gusti, le loro abitudini, le relazioni che intraprendono sui social e con una ricerca più approfondita, puoi capire anche che tipo di persone sono.

Intercettare pubblici diversi su varie piattaforme ti permette di ampliare il tuo raggio d’azione e di proporre il prodotto giusto alla persona giusta.

Raccogliere più dati per conoscere meglio il cliente

Conoscere il tuo pubblico è fondamentale. Innanzitutto ti permette di avere un feedback continuo e di capire in questo modo cosa poter migliorare nella tua strategia di business, in secondo luogo ti può aiutare a creare un duraturo rapporto di fiducia con i tuoi clienti. Ognuno di noi ha bisogno di essere ascoltato, non sarebbe bello se riuscissi a sapere davvero cosa pensano i tuoi clienti di te, i loro desideri, le loro necessità, attraverso un dialogo continuo e costruttivo? Grazie ai social media hai questa possibilità.

Interessare il tuo pubblico tramite contenuti diversificati da canale a canale

Utilizzare linguaggi specifici per ogni piattaforma ti aiuta ad apparire più interessante agli occhi del tuo pubblico obiettivo, perché vedrà in te un brand capace di adeguare il tone of voice alla piattaforma in cui si trova e di proporre sempre e soltanto contenuti di valore. Non sarai mica uno di quelli che crea un post e lo spamma ovunque, vero? Diversificare il contenuto per ogni social è più efficace per attirare l’attenzione.

Come hai visto c’è tanto lavoro da fare, che ne dici di iniziare questo percorso con noi? Contattaci e troveremo la comunicazione adatta a te.

Scrivici a commerciale@wesocial.it o chiamaci al 33703662102