La Puglia è davvero una terra bellissima. Quale occasione migliore di un grande evento sul turismo per visitarla. L’opportunità è arrivata grazie a BTM – Business Tourism Management, la cui quinta edizione si è svolta a Lecce. Ho partecipato alla manifestazione in qualità di media partner, realizzando una serie di interviste per Buzzword, il podcast a tema digital marketing che conduco ormai da due anni.
Terminata il 2 marzo, BTM Puglia si è svolta in due location d’eccellenza del territorio leccese: il Castello Carlo V – con tanto di area esterna allestita per l’occasione dedicata a BTM Gusto – e il foyer del Politeama Greco.
150 espositori, 40 buyer, influencer, giornalisti, importanti relatori e aziende del settore turistico hanno dato vita dal 28 febbraio al 2 marzo a questo evento, ritenuto ormai punto di riferimento per tutto il sud Italia.
Gettonatissimi i workshop, che hanno fatto registrare una notevole affluenza di pubblico, ai quali ho partecipato assiduamente, curioso di approfondire i tanti temi legati al mondo del turismo e del marketing per strutture ricettive.
Fra i relatori, Nicoletta Polliotto, Francesco Tapinassi, Nicola Zoppi, Michil Costa, Domenica Palladino, Carlo Meo, tutti nomi di grande rilevanza.
Senza alcun dubbio anche la parte dedicata al turismo enogastronomico (BTM Gusto) è stata un successo. Oltre ad aver accolto migliaia di visitatori, coinvolto buyer e imprenditori aziendali in numerose attività di show cooking, BTM Gusto è stato contenitore di numerosi seminari formativi tenuti dai migliori professionisti del settore.
Successo di pubblico nelle sale e nei padiglioni espositivi, ma non solo. Anche i social hanno fatto registrare numero davvero degni di nota. I profili Instagram e Facebook di BTM hanno fatto registrare un aumento del 30%, con un picco di oltre 70mila impressions solo il primo giorno, e con oltre 40mila persone raggiunte complessivamente dai post nei giorni dell’evento.
Altrettanto interessanti i dati relativi alla target audience dei social media: il 55% di coloro che hanno seguito la manifestazione attraverso i canali ufficiali è composto da donne, mentre il restante 44% da uomini, entrambi prevalentemente appartenenti ad una fascia media di età compresa tra i 25 e i 55 anni.
BTM 2019 è stata un’esperienza davvero interessante, che mi ha permesso di immergermi a pieno nel mondo del turismo, facendo la conoscenza di tante persone di valore che mi auguro di incontrare di nuovo al più presto.