Diario di bordo

LA NOSTRA ESPERIENZA A BTM PUGLIA 2019

By 12 Marzo 2019 No Comments
BTM Puglia 2019

La Puglia è davvero una terra bellissima. Quale occasione migliore di un grande evento sul turismo per visitarla. L’opportunità è arrivata grazie a BTM – Business Tourism Management, la cui quinta edizione si è svolta a Lecce. Ho partecipato alla manifestazione in qualità di media partner, realizzando una serie di interviste per Buzzword, il podcast a tema digital marketing che conduco ormai da due anni.

Terminata il 2 marzo, BTM Puglia si è svolta in due location d’eccellenza del territorio leccese: il Castello Carlo V – con tanto di area esterna allestita per l’occasione dedicata a BTM Gusto – e il foyer del Politeama Greco.

150 espositori, 40 buyer, influencer, giornalisti, importanti relatori e aziende del settore turistico hanno dato vita dal 28 febbraio al 2 marzo a questo evento, ritenuto ormai punto di riferimento per tutto il sud Italia.

Gettonatissimi i workshop, che hanno fatto registrare una notevole affluenza di pubblico, ai quali ho partecipato assiduamente, curioso di approfondire i tanti temi legati al mondo del turismo e del marketing per strutture ricettive.

Fra i relatori, Nicoletta Polliotto, Francesco Tapinassi, Nicola Zoppi, Michil Costa, Domenica Palladino, Carlo Meo, tutti nomi di grande rilevanza.

Senza alcun dubbio anche la parte dedicata al turismo enogastronomico (BTM Gusto) è stata un successo. Oltre ad aver accolto migliaia di visitatori, coinvolto buyer e imprenditori aziendali in numerose attività di show cooking, BTM Gusto è stato contenitore di numerosi seminari formativi tenuti dai migliori professionisti del settore.

Successo di pubblico nelle sale e nei padiglioni espositivi, ma non solo. Anche i social hanno fatto registrare numero davvero degni di nota. I profili Instagram e Facebook di BTM hanno fatto registrare un aumento del 30%, con un picco di oltre 70mila impressions solo il primo giorno, e con oltre 40mila persone raggiunte complessivamente dai post nei giorni dell’evento.

Altrettanto interessanti i dati relativi alla target audience dei social media: il 55% di coloro che hanno seguito la manifestazione attraverso i canali ufficiali è composto da donne, mentre il restante 44% da uomini, entrambi prevalentemente appartenenti ad una fascia media di età compresa tra i 25 e i 55 anni.

BTM 2019 è stata un’esperienza davvero interessante, che mi ha permesso di immergermi a pieno nel mondo del turismo, facendo la conoscenza di tante persone di valore che mi auguro di incontrare di nuovo al più presto.

Carlos Bellini

Author Carlos Bellini

Social Media Strategist. Elaboro e realizzo strategie di marketing e comunicazione per aziende ed eventi, in particolar modo nel settore Food. Creativo e razionale quanto basta per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Leadership, passione, voglia di vincere.

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