Che cos’è un catalogo aziendale:
L’argomento può sembrare in apparenza banale, tuttavia il catalogo aziendale rappresenta uno strumento di vendita indispensabile per la tua azienda.
Per essere funzionale al tuo business, deve saper raccontare la tua immagine, il tuo lavoro ed esaltare le tue qualità.
Il catalogo è uno strumento pubblicitario molto importante, perché presenta l’intera gamma di prodotti al tuo pubblico. Generalmente, è composto da immagini e informazioni dettagliate sul prodotto (dal prezzo, passando per le dimensioni, fino ai dettagli più tecnici). Testo ed immagine devono essere in perfetto equilibrio tra loro: creatività e chiarezza non possono essere trascurate.
Perché è importante per la tua azienda? Ecco i 4 elementi essenziali:
- Identità: questo strumento, se usato correttamente, mira ad esaltare l’immagine del tuo brand. Un potenziale cliente avrà la percezione di avere a che fare con un’azienda seria e ben strutturata se il tuo catalogo risulterà aggiornato e dal design accattivante;
- Riconoscibilità: rendere un marchio riconoscibile non è facile. Il catalogo può aiutarti a svolgere abilmente questa funzione, andando ad esaltare le qualità e le caratteristiche che ti contraddistinguono dai tuoi principali competitor. Inoltre, funziona da “promemoria visivo”, ed è un elemento da non sottovalutare vista la miriade di immagini e messaggi a cui il mondo digitalizzato ci ha abituato. Si cerca di dare maggiore risalto ai dettagli, alle caratteristiche e alla struttura dei tuoi prodotti.
- Target: sarà uno dei primi fattori da tenere in considerazione. In base al tuo pubblico di riferimento dovrai scegliere i contenuti che caratterizzeranno il tuo catalogo aziendale;
- Graphic design: è ciò che darà carattere e differenziazione ai tuoi prodotti. Ogni singolo elemento visivo è importante per dare risalto e valore ai tuoi prodotti.
Soprattutto nel settore del B2B il catalogo è imprescindibile: può essere consultato online o inviato in formato PDF, tuttavia si predilige la classica carta stampata. Perché?
Il fatto di creare una “copia fisica” contribuisce a creare un legame più stretto tra la tua azienda e un potenziale cliente, aumentando le probabilità che il catalogo venga effettivamente consultato. E’ un ottimo tramite per avviare una trattativa commerciale e, proprio per questo, deve essere supportata da un’agenzia specializzata in grado di fornirti una consulenza che sappia tradurre la tua brand identity in uno strumento comunicativo efficace.
Se vuoi dare nuovo carattere al tuo catalogo, e vendere “a prima vista”, rivolgiti a noi.
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