Alimenti italiani per eccellenza, sinonimo di casa, convivialità, unione e buona cucina: i primi piatti.

Pasta, riso, zuppe, gnocchi o polenta, l’amore per questi patrimoni gastronomici tipici del Bel Paese è indiscusso.

Una premessa doverosa, per introdurre un evento in cui i primi piatti sono i protagonisti assoluti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Noi di WeSocial, per il quarto anno consecutivo, collaboreremo con questa importante manifestazione come responsabili della comunicazione sui social media.

I Primi d’Italia – Il Festival Nazionale dei primi piatti

“I Primi d’Italia”, il primo – ed unico – Festival Nazionale dei primi piatti, organizzato da Epta Confcommercio , in cui le vie del centro storico di Foligno (PG) si animano di profumi e colori, per promuovere a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.

Un appuntamento aperto a tutti che ogni anno conferma il suo trend positivo di crescita, con grande soddisfazione dei visitatori, dei partner coinvolti e della società organizzatrice.

#20annidigusto: una nuova impronta comunicativa

Il 2018 ha segnato un importante traguardo per questa manifestazione, arrivata alla ventesima edizione. Un obiettivo che andava celebrato al meglio e, dati alla mano, sembrerebbe che sia stato proprio così.

Un evento curato fin nei minimi particolari, con tante iniziative, appuntamenti e ospiti d’eccezione.

I social media l’hanno fatto da padrone: l’hastag #20annidigusto ha scandito il ritmo dell’intera manifestazione, dominando gli account ufficiali Facebook e Instagram dei Primi d’Italia.

La pagina Facebook ha raggiunto in pochi giorni oltre 647.352 persone. I post hanno generato un grande coinvolgimento, con tanti commenti e condivisioni e richieste di informazioni più approfondite sul programma dell’evento. La comunicazione social ha caratterizzato le giornate precedenti e successive alla manifestazione e non sono certo mancati contenuti live per far vivere l’atmosfera de I Primi d’Italia anche a coloro che ci seguivano da casa.

Instagram è stata la vetrina perfetta per far conoscere le prelibatezze gastronomiche dell’evento, registrando un incremento di oltre 300 nuovi followes dell’account.

Alcune delle foto presenti sull'account Instagram dei Primi d'Italia - XX EdizioneAlcune delle foto presenti sull’account ufficiale Instagram dei Primi d’Italia, #iprimiditalia – XX Edizione

20 blogger, 20 regioni, 20 ricette straordinarie

Quella della passata edizione è stata una comunicazione tutta al femminile, a partire dalla scelta di tre grandi Chef stellati come Chef Cristina Bowerman, Chef Viviana Varese e Chef Silvia Baracchi per l’appuntamento “A tavola con le stelle”.

Per celebrare i 20 anni dei Primi d’Italia, abbiamo pensato a qualcosa di davvero speciale: proporre ai tanti fan e followers un viaggio alla scoperta dei sapori più autentici e delle tradizioni più antiche, per rendere omaggio alle meraviglie gastronomiche italiane.

Così è nata l’iniziativa social che ha dominato l’intera manifestazione di #20annidigusto, anch’essa colorata di rosa. 20 bloggers, 20 regioni d’Italia, 20 ricette speciali chiamate a rappresentare la fantasia, la cultura e la tradizione gastronomica italiana.

Determinante il contributo dell’Associazione Italiana Food Blogger – AIFB per la realizzazione di questa attività celebrativa della XX Edizione dei Primi d’Italia.

Quest’anno sarà la XXI Edizione dei Primi d’Italia e siamo pronti per una nuova sfida. La comunicazione social rappresenta uno strumento strategico indispensabile che ha permesso alla manifestazione di raggiungere negli anni un pubblico sempre più vasto e, anche quest’anno, abbiamo già in mente tantissime sorprese.

Organizzare e promuovere un evento attraverso i canali social necessita di precise strategie di marketing. Quali sono le migliori tecniche da seguire? Da dove iniziare? Nessun problema, nel prossimo articolo parleremo proprio di questo, con tanti consigli e suggerimenti per promuovere al meglio il tuo evento con i social network.

Continua a seguirci sul nostro blog! Ti aspettiamo martedì prossimo!

A presto!

 

 

 

 

 

Ilaria Bianconi

Author Ilaria Bianconi

"Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre, ma della storia che sai raccontare". Come non essere d'accordo? E'così che ho iniziato la mia avventura, occupandomi di web writing e di social media marketing.

More posts by Ilaria Bianconi

Leave a Reply