
La costante ricerca di innovazione, tesa a restare al passo con la continua evoluzione dei mercati, porta Facebook a sfornare novità almeno una volta l’anno. Il 2020, anche in considerazione delle dinamiche che si sono venute a creare durante il lockdown, con un incremento più che significativo delle vendite online, è l’anno di Facebook Shops.
Il nuovo strumento consente alle Pagine di vendere sia su Facebook che su Instagram, aiutando quindi le attività locali e le piccole imprese a lanciarsi alla conquista delle vendite online attraverso i social network.
Vediamo come funziona questa nuova opzione, perché iniziare a sfruttarla e quali sono i suoi vantaggi.
Come funziona Facebook Shops
Facebook Shops offre alle Pagine la possibilità di creare gratuitamente uno shop online. Un vero e proprio negozio, che può essere modificato in modo da essere in linea con l’immagine del brand, personalizzando layout e presentazione dei prodotti.
Questo negozio può essere accessibile da più canali, Facebook, Instagram oppure dalle Stories o dagli annunci pubblicitari. In questo modo il cliente sarà raggiungibile in più piattaforme e in più momenti durante la sua giornata, questo significa seguirlo durante il suo percorso d’acquisto.
L’utente può, una volta arrivati al negozio, sfogliare il catalogo, salvare i prodotti che preferisce ed effettuare gli ordini, sia sul sito web dell’azienda, sia attraverso la piattaforma stessa. Inoltre gli sarà possibile richiedere informazioni, maggiori dettagli, fare domande, ottenere supporto e tracciare le spedizioni, attraverso chat su Messenger, Instagram Direct e Whatsapp.
Perché vendere su Facebook Shops
Il motivo è molto semplice: espandere il tuo mercato dove i clienti passano più tempo. Facebook è il social network più utilizzato al mondo, ma questo già lo sai! Quello che forse non sai è che una buona parte del tempo che un utente trascorre sulla piattaforma, viene speso nella visione di prodotti da acquistare. Va da sé che è tempo di approfittare di Facebook come piattaforma di vendita!
I vantaggi del vendere su Facebook Shops
Facebook Shop non è paragonabile per complessità ad altre piattaforme e-commerce più conosciute, come ad esempio, Shopify o Prestashop, ma ha dalla sua la semplicità d’utilizzo, l’assenza di costi e mette a tua disposizione tutto ciò che è veramente essenziale per iniziare a vendere i tuoi prodotti:
- non è necessario avere un e-commerce, è possibile eseguire l’intera operazione tramite Facebook
- puoi aggiungere un numero illimitato di prodotti
- puoi organizzare i tuoi prodotti in collezioni e categorie
- puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti
- puoi vedere le statistiche sulle vendite, visite e altri dati ancora
- fai apparire i tuoi prodotti nel Marketplace di Facebook, dando accesso a una base molto più ampia di potenziali clienti.
Che ne dici di costruire insieme il tuo nuovo Facebook Shops?
Lasciaci un commento per qualsiasi domanda, scrivici a commerciale@wesocial.it o chiamaci al 33703662102