Diario di bordo

Social Media, Impresa e Territorio

By 8 Gennaio 2014 No Comments
I tre soci di WeSocial.it. Claudia Romani, Carlos Bellini, Matteo Bruni.

“Social Media, Impresa e Territorio”. Ecco a voi WeSocial.it

“Social Media, Impresa e Territorio” questo il tema della conferenza di presentazione della nostra startup WeSocial.it che si è tenuta il 14 Dicembre 2013 a Villa Pambuffetti, Montefalco (PG).

Il Sindaco di Montefalco, l’Avv. Donatella Tesei, ha aperto i lavori, ringraziando tutti i partecipanti all’incontro. Successivamente, l’On. Europarlamentare Magdi Cristiano Allam e il Prof. Avv. Gianpiero Samorì hanno elogiato  con due brevi interventi la nostra iniziativa. Entrambi i nostri ospiti hanno ribadito l’importanza rivestita dall’imprenditoria giovanile – in special modo in un momento come quello attuale – e delle nuove forme di comunicazione, fra le quali appunto i social media.

C’è un’Italia che non molla e che, anzi, prova a ripartire; una generazione che tenta di costruire il proprio futuro, di cui WeSocial.it fa sicuramente parte.

L’evento è stato un successo: circa sessanta, tra imprenditori, istituzioni e semplici curiosi, le persone che hanno riempito la platea; oltre cento le presenze registrate alla successiva cena di gala.

Platea piena per "Social Media, Impresa e Territorio", conferenza di presentazione di WeSocial.it

Platea piena per “Social Media, Impresa e Territorio”, conferenza di presentazione di WeSocial.it

 L’obiettivo del nostro blog, però, non è soltanto quello di descrivere quanto ci succede, gli eventi ed i progetti ai quali prendiamo parte, ma anche e soprattutto quello di rendervi partecipi delle nostre emozioni.

Lo Speech

Per svelare quanto si cela dietro un evento del genere, nella speranza che la nostra esperienza possa essere utile a quanti di voi in futuro si troveranno in una situazione simile, è necessario fare un passo indietro. Partiamo dall’inizio: avete idea di cosa significhi preparare e prepararsi per un evento del genere?

La conferenza è fissata, i preparativi sono in corso, la sala c’è, gli sponsor pure, gli inviti sono stati recapitati ai diretti interessati. Ok, ma di cosa parleremo?

Dobbiamo presentarci, far capire la nostra storia e i nostri progetti, i servizi che offriamo, chi siamo come persone e come società. Già, ma come si prepara uno speech?

L’argomento è a mio parere molto interessante e merita un’attenzione particolare. Ho deciso di svilupparlo in un prossimo post.

Si va in scena

Sono le 17.30, la conferenza è fissata per le ore 18.00.

In sala arrivano i primi invitati e il cuore batte a mille. Ci ricordiamo tutto? Le decine di volte che abbiamo provato lo speech saranno state sufficienti?

La platea si riempie in ogni ordine di posto, l’emozione lascia spazio alla concentrazione: è il nostro momento. Il moderatore ci presenta, e mentre fanno i loro interventi, a rotazione, i nostri illustri ospiti, raccogliamo le idee.

Ora tocca a noi.

Diamo un’ultima occhiata agli appunti, accenniamo un sorriso e la voce esce, forte e chiara. Parliamo. È andata.

Ringraziamenti

Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor: Maran Credit Solution, la Cantina Antonelli San Marco, Confindustria Umbria e Sistemi Formativi Confindustria Umbria che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto.
Emporio Storico, Spoleto, per l’abbigliamento.

Invito alla conferenza "Social Media, Impresa e territorio" e alla successiva cena di gala per la presentazione di WeSocial.it

Invito alla conferenza “Social Media, Impresa e territorio” e alla successiva cena di gala per la presentazione di WeSocial.it

La città di Montefalco e naturalmente Villa Pambuffetti per la splendida accoglienza che ci hanno riservato.
Grazie al Sindaco di Montefalco, l‘Avv. Donatella Tesei; all’On. Magdi Cristiano Allam, al Prof. Avv. Gianpiero Samorì e tutti coloro che hanno preso parte all’evento.

Carlos Bellini

Author Carlos Bellini

Social Media Strategist. Elaboro strategie di comunicazione per aziende ed eventi. Ho un animo creativo e che mi porta alla ricerca di sfide sempre nuove. Conduco Buzzword, podcast a tema marketing e comunicazione.

More posts by Carlos Bellini