Pianeta social media

3 modi per attirare clienti sul tuo sito con i social

By 30 Aprile 2015 One Comment

Come attirare clienti sul tuo sito. Scommetto che te lo domandi ogni giorno. In fondo è per questo che con grande entusiasmo hai intrapreso la tua avventura su internet. Per dare maggiore visibilità alla tua attività, per far capire a tutti che sei bravo a fare quello che fai e dire loro “Hey, dovreste proprio venirmi a trovare per provare il mio prodotto/servizio!”

Se invece è la prima volta che ti poni questa domanda, ma sei comunque arrivato qui, nessun problema. La cosa fondamentale è che ti sia finalmente posto la domanda giusta. Per di più… sei nel posto giusto!

Hai a disposizione diverse possibilità per attirare clienti verso il tuo sito internet. Oggi ti spiegherò come farlo utilizzando i social media.

Scegli il tuo social e ti dirò chi sei

L’universo dei social networks è in continua espansione e in perenne cambiamento. Cosa importantissima da capire, per iniziare al meglio, è che non tutti i social vanno bene per promuovere la tua attività. Alcuni di essi si basano prevalentemente su contenuti visual dal forte impatto emozionale, altri sullo scambio immediato di botta e risposta fra brand e utente, e così via. Quali social network credi che frequentino i tuoi clienti? Il modaiolo Periscope? Il selettivo Tumblr? L’onnipresente Facebook? Raggiungili ed inizia a parlare con loro!

Tutti in marcia verso il sito

Hai presente la fiaba in cui Pollicino lasciava lungo il percorso delle briciole di pane per ritrovare la via di casa? Ecco, il tuo compito è molto simile al suo. Immagina che ad essersi “persi” nell’impervia foresta del web siano i tuoi clienti. Quello che vuoi è che arrivino tutti sani e salvi a “casa” (sì, ho fatto un gioco di parole con la Home del tuo sito), giusto? Quello che devi fare è disseminare il loro percorso, attraverso i social, di contenuti in grado di attirarli passo dopo passo fino al tuo sito.

Contenuti sì, ma di valore

Come stimolare gli utenti a seguirti sul sito e a diventare tuoi clienti è molto importante. La generazione di traffico verso il tuo sito non è una lotta senza esclusione di colpi, in cui tutto è lecito. Metodi come il click baiting sono osteggiati dalle principali piattaforme social e soprattutto sono considerate irritanti dagli utenti. Creare e condividere contenuti interessanti è allora la strada giusta da seguire.

3 modi per attirare clienti

Crea delle offerte esclusive per i tuoi fan e followers e condividile sui social network. Fai attenzione a non creare dei post troppo “pubblicità vecchio stampo”, condividi piuttosto delle foto accattivanti, concentrandoti sulle sensazioni che si provano usufruendo dell’offerta. Stimola la loro curiosità e ricordati di inserire il link nel post, lasciando tutti i dettagli dell’offerta – prezzo compreso – al sito. Se hai fatto un buon lavoro, difficilmente ti resisteranno.

Realizza dei video. Spiega ai tuoi clienti come utilizzare al meglio il tuo prodotto, sia esso un elettrodomestico o uno squisito ingrediente da provare con altre prelibatezze per dar vita a centinaia di ricette di cucina. Pubblica dei brevi estratti dei filmati sui social, invitando le persone a visionare il resto sul tuo sito. Dai loro qualcosa che possono trovare soltanto da te e il gioco è fatto.

Organizza un concorso. Qui la questione è più complessa e la burocrazia italiana non ci viene incontro. Tuttavia, se metti in palio dei premi di esiguo valore economico, la questione è relativamente semplice. Chiedi agli utenti di creare contenuti a tema, ad esempio delle foto di loro stessi mentre utilizzano il tuo prodotto dopo averlo acquistato, e pubblica le migliori sul tuo sito. Utilizza i social per spingere le persone a partecipare e punta sul fatto che per vincere il premio, ogni partecipante coinvolgerà amici e parenti, che potrebbero diventare a loro volta tuoi possibili clienti.
In poche parole: Renditi attraente con i social network e vendi con il sito.

Carlos Bellini

Author Carlos Bellini

Social Media Strategist. Elaboro strategie di comunicazione per aziende ed eventi. Ho un animo creativo e che mi porta alla ricerca di sfide sempre nuove. Conduco Buzzword, podcast a tema marketing e comunicazione.

More posts by Carlos Bellini

Join the discussion One Comment

  • Ciardiello ha detto:

    Mi mandi il suo telefono o chiami il mio che dovrei chiederle un preventivo. In quale città lavora?
    Saluti Ciardiello 3356185703