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OLTRE TIKTOK: INSTAGRAM REEL PER AZIENDE

By 30 Ottobre 2020 No Comments

Cos’è Instagram Reels

Reels è una nuova funzionalità di Instagram che permette agli utenti di creare contenuti video creativi e divertenti. È possibile registrare video della durata di 15 – 30 secondi e modificarli a proprio piacimento, inserendo sfondi, musica e vari effetti grafici.

Come funziona Instagram Reels

Per creare un contenuto video con Instagram Reels tutto ciò che devi fare è cliccare sulla fotocamera e selezionare in basso la voce “Reel”, accanto alle voci “in diretta” e “storia”.

Ci sono 5 funzioni principali all’interno del creator dei Reels:

  • Musica
  • Slow Motion e Velocità
  • Effetti
  • Timer
  • Allinea

Analogie e differenze con TikTok

È innegabile come Mark Zuckerberg abbia nuovamente replicato la strategia utilizzata a suo tempo con Snapchat: replicare le funzioni che stanno rendendo “pericoloso” un competitor emergente e metterlo all’angolo facendo leva sulla massa critica di utenti già in possesso. La maggior parte delle funzioni introdotte sono pressoché identiche a quelle di TikTok e al momento si contano sulle dita di una mano le novità vere e proprie.

Su Reels si possono pubblicare video di 15 secondi, si possono prendere audio da altri utenti e interpretali, lo scorrimento dei video è in verticale, esattamente come il suo rivale cinese. E allora, qual è la differenza?

L’utenza. Si punta innanzitutto ad evitare pericolose fuoriuscite del target 25 – 35, zoccolo duro di Instagram e sempre più attratto dalle luci scintillanti di TikTok. Contemporaneamente si cerca, con l’introduzione dei Reels, di attrare l’allettante fetta di pubblico under 18, creando un ambiente confortevole e “familiare” per la generazione Z. Senza contare che il variegato e a volte controverso arcipelago di marco, micro, nano influencers, mal rinuncerebbe al tanto sudato stuolo di followers per ricominciare da zero su un’altra piattaforma.

La sfida è aperta, anche se Instagram potrebbe avere un asso nella manica: il presidente degli Stati Uniti ci fa sapere che la posizione dell’app cinese sul mercato occidentale è abbastanza vacillante, se entro il 12 novembre non sarà firmato un accordo di cessione, l’app sarà bannata da tutti gli smartphone del Paese.

Reels per le aziende

Se stai già utilizzando Instagram per la tua attività, perché non provare Instagram Reel? Potrebbe essere una marcia in più per aumentare i tuoi follower, raggiungendo un pubblico più vasto e nuovo, coinvolgendolo con video creativi, originali e divertenti.

Ecco tre modi in cui puoi utilizzare Instagram Reels nella tua strategia di marketing:

  1. crea contenuti autentici per il tuo pubblico: gli Instagram Reels sono progettati per rendere la creazione di contenuti accattivanti e autentici davvero facile, essendo veloci, divertenti e pieni di effetti speciali. Ciò offre alle aziende una grande opportunità per mostrare un lato più umano, meno perfetto, ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare la comunità. E quale modo migliore per raggiungere questo obiettivo se non mostrare un po’ della vita dietro le quinte, creare video divertenti in cui si presenta il proprio personale o addirittura si spiega come si prepara il pacco che il cliente riceverà a casa?
  2. condividi contenuti educativi: pubblicare contenuti educativi è un ottimo punto di partenza. Dai ai tuoi followers i 5 migliori consigli di applicazione del tuo prodotto, insegna loro come mangiare sano o come creare 5 makeup con lo stesso ombretto. I tutorial ti danno l’opportunità di esaltare la tua offerta. Attraverso questo tipo di contenuti è possibile, infatti, discutere i vantaggi del tuo prodotto. In questo modo sarai in grado di risolvere eventuali dubbi che i consumatori possono avere e quindi di facilitare la loro decisione d’acquisto. Altre idee per coinvolgere la tua community: organizza delle challenge, o chiedere di taggare tre amici nella sezione commenti per partecipare a un’estrazione a premi.
  3. prodotti in vetrina: Instagram Reels è un’enorme opportunità per brand che cercano di aumentare le vendite. Sappi che i Reels vengono inseriti nella pagina Esplora Reels e questo permetterà ai tuoi contenuti di essere visualizzati anche da utenza che attualmente non segue il tuo account. Instagram Reels è lo strumento perfetto per presentare il tuo catalogo prodotti nel modo più creativo, innovativo e divertente possibile, mostrando il prodotto in azione.

Anche se non si sa ancora come funzioni l’algoritmo di Instagram Reel, è una buona idea usare hashtag e didascalie descrittive per far inserirsi nei trend di ricerca.

Chi usa i Reel: alcuni esempi

Dior usa i Reels per mostrare il nuovo zaino da uomo, in modo elegante ma d’impatto.

 

 

Fonte: Profilo Instagram Dior

 

Clio MakeUp presenta i suoi nuovi correttori, un Reel per ogni shade e coglie l’occasione per coinvolgere la sua comunità chiedendo quale sia la più giusta per loro. In questo modo gli utenti sono incoraggiati a lasciare un commento e, idealmente, a fare un acquisto.

 

Fonte: Profilo Instagram Clio MakeUp

 

Benedetta Rossi, di Fatto in Casa da Benedetta,  spiega in modo creativo come preparare il Salame di Cioccolato al Caffè. Chiede anche un feedback ai suoi follower, per coinvolgerli nella scelta dei contenuti futuri.

 

Fonte: Profilo Instagram Fatto in Casa da Benedetta

 

Hai già integrato Instagram Reels nella tua strategia di comunicazione? Hai bisogno di idee e spunti per capire come sfruttarlo al meglio? Contattaci e insieme creeremo contenuti ad hoc!

Scrivici a commerciale@wesocial.it o chiamaci al 33703662102