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Instagram e i contenuti generati dagli utenti: una miniera d’oro

By 28 Maggio 2015 No Comments
Instagram e i contenuti generati dagli utenti - Credits flickr.com

Instagram è il regno  delle emozioni. La più famosa piattaforma per la condivisione delle immagini nasce nel 2010 e da quel momento fa segnare un’ascesa inarrestabile, fino a contare 300 milioni di utenti alla fine del 2014.

Nell’era della comunicazione continua e crossmediale, le immagini hanno assunto una rilevanza assoluta, grazie alla loro superiore capacità di attirare l’attenzione delle persone che vivono l’esperienza web.

L'importanza dei contenuti visual - Infografica di Taeda Communication

L’importanza dei contenuti visual – Infografica di Taeda Communication

Del resto, come ci spiega brillantemente Linda Meneghini in “Web Marketing, l’importanza dei contenuti visual”, il nostro cervello memorizza un’immagine 60.000 volte più velocemente di un testo scritto.

Come ribadito più volte, i social networks sono uno strumento in grado di dare un enorme valore alla storia di ognuno di noi. Quello che dobbiamo fare, perciò, è raccontare in maniera emozionale ciò che ci contraddistingue e che ci rende autentici, unici.

Ecco, Instagram ci permette di narrare noi stessi  attraverso le immagini, in modo spontaneo e coinvolgente. Davvero uno strumento potentissimo!

Instagram e le piccole attività: spazio alla fantasia

Potrei portare molti esempi di successo, mostrandoti come grandi Brand hanno utilizzato alla perfezione questo strumento, ma quello su cui voglio concentrarmi, invece, è il rapporto fra Instagram e le piccole e piccolessime realtà. Cosa deve fare un Brand poco famoso per trarre vantaggio dal social più visual che ci sia e rafforzare così il rapporto con i propri clienti?

Mostrarsi autentico.

Non occorre spendere migliaia di euro in servizi fotografici professionali – che per forza di cose tendono a “migliorare” la realtà – l’importante è porre il focus sul cuore dell’attività. I volti delle persone, le loro mani, gli ambienti, questo è quello che è importante condividere e che può arrivare al cuore di chi segue il Brand. Sono i dettagli a rendere unica una piccola realtà.

Ecco quindi il mio suggerimento: concentrati sulla produzione di contenuti “autentici”, anche se non perfetti da un punto di vista tecnico e stilistico. Certo, una padronanza delle tecniche fotografiche sarebbe importante, ma oggigiorno esistono molti tool dal facile utilizzo che permetto di editare uno scatto e di migliorarne così ogni singolo aspetto. Sono certo che i tuoi clienti apprezzeranno la tua voglia di stupirli.

I contenuti generati dagli utenti

I tuoi clienti sono il bene più prezioso, poiché condividono con te l’esperienza di ogni giorno. Perché allora non farti aiutare da loro a raccontare la tua storia? Perché non renderli partecipi della narrazione di cui sono già i destinatari?

Ogni giorno ognuno di essi condivide sul social decine e decine di immagini, alcune delle quali riguardanti proprio te! Conoscere più approfonditamente la piattaforma, ti permetterà di sfruttare a tuo favore, il numeroso materiale prodotto dal tuo pubblico, i cosiddetti User Generated Content (UGC). Puoi cominciare da qui:

  • Utilizza il motore di ricerca interno ad Instagram per cercare tutti i contenuti creati dagli utenti che riguardano il tuo brand
  • Fai attenzione anche alle geolocalizzazioni, cercando anche fra i contenuti catalogati per città/area geografica
  • Crea un tuo hashtag personale, in modo da facilitare la ricerca e grazie al quale dare un senso di comunità più forte ai tuoi clienti
  • Organizza dei contest fotografici che abbiano il tuo prodotto come soggetto e premia gli utenti più attivi, fidelizzandoli.
  • Prova a coinvolgere le comunità locali di Instagramers (Igers) diffuse in molte regioni d’Italia
  • Ricordati di “vestire” di social il tuo punto vendita, esponendo dei cartelli o adesivi che ricordino il tuo account Instagram e che invitino all’interazione.

Segui i miei consigli ed avrai un’arma potentissima per raccontare la tua storia e coinvolgere sempre più i tuoi clienti.

Carlos Bellini

Author Carlos Bellini

Social Media Strategist. Elaboro strategie di comunicazione per aziende ed eventi. Ho un animo creativo e che mi porta alla ricerca di sfide sempre nuove. Conduco Buzzword, podcast a tema marketing e comunicazione.

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