Pianeta social media

L’IMPORTANZA DELL’IMMAGINE AZIENDALE COORDINATA

By 13 Luglio 2020 No Comments

Una comunicazione multicanale per considerarsi completa deve tener conto anche dei canali offline.

Oggi ti parlerò dell’immagine coordinata aziendale,  l’insieme di tutti gli elementi che costituiscono l’identità di un’azienda o di un professionista.

L’immagine coordinata è di base composta da:

  • Logo
  • Biglietto da visita
  • Carta intestata

a cui si aggiungono di solito anche:

  • Busta
  • Portadocumenti
  • Brochure
  • Gadget
  • Packaging
  • Banner

Un’attività che investe in advertising online non può dimenticare l’importanza di mantenere una forte riconoscibilità ed un proprio stile anche al di fuori dei canali social!

Cosa succederebbe se un potenziale cliente che ha visto un post sponsorizzato su Instagram, volesse recarsi nel punto vendita più vicino e NON riconoscesse l’insegna del negozio?

Il vantaggio di un’ immagine coordinata costruita con criterio è appunto quella di renderti sempre riconoscibile agli occhi dei potenziali clienti, in qualunque ambiente essi si trovino, digitali e non.

Inoltre, una strategia di marketing integrato sa bene come trarre il massimo da ciascun canale presidiato, in modo da accompagnare il potenziale cliente lungo tutto il suo customer journey. In questo senso, il packaging riveste la stessa importanza di un meme, poiché innesca allo stesso modo il meccanismo di passaparola ed aumenta l‘esposizione del brand all’interno della cerchia sociale di ciascun consumatore, dando vita così ad un circolo virtuoso.

Una delle fasi del processo d’acquisto in cui avere una brand identity forte può esserti d’aiuto, è proprio la fase di conoscenza/awareness, dove il tuo logo, i tuoi colori, il tuo payoff, possono rivelarsi una leva importante per destare interesse nelle persone. Facciamo un esempio: il potenziale cliente cammina per strada, vede un tuo manifesto pubblicitario e la sua attenzione viene catturata dall’immagine del tuo prodotto o semplicemente dal tuo marchio. In può in pochi istanti, magari grazie ad un QR Code ed al suo smartphone, può conoscere qualcosa di più su di te e sul tuo brand, visitando il tuo sito o i tuoi canali social. Avere un’immagine coordinata a 360 gradi, che mantenga inalterata l’esperienza a contatto con il tuo brand, sarà senz’altro un punto a tuo favore. 

Ti propongo l’esempio concreto di Benetton che con il suo logo minimale e inconfondibile è diventata una delle realtà più riconoscibili al mondo.

 

logotipo

 

Non ha bisogno di copy nei suoi manifesti perché basta l’immagine, solitamente di forte impatto e legata a temi specifici, nella quale si inserisce quasi sempre in alto a destra il celebre quadrato verde, per capire che quella che stiamo guardando è una loro creatività.

 

 

Anche visitando uno dei loro negozi si ritrova la stessa assenza di copy generale, dove l’unica scritta presente è “United Colors of Benetton” accompagnata dai loro colori sgargianti che li distinguono.

 

La stessa scelta stilistica si ritrova anche nei loro prodotti, dove prevalgono gli indumenti tinta unita con il payoff o semplicemente colorati.

 

Questa loro scelta li ha aiutati a rendersi celebri nel mondo, grazie ad una coordinazione di tutti i loro canali offline e online.

 

Per ottenere una riconoscibilità forte e consolidata è necessario quindi essere diversi dai competitors, rilevanti per il target di riferimento, trasmettere valori forti ed essere sopratutto riconoscibili e riconosciuti.

E tu? Sei sicuro che la tua immagine coordinata sia davvero efficace?

Contattaci e cercheremo di capirlo insieme!

Scrivici a commerciale@wesocial.it o chiamaci al 33703662102

 

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