BRAND DI LUSSO E SOCIAL MEDIA: C’E’ ARIA DI CRISI?

Social media e luxury brand: come si comunicano oggi i valori di marca

Prima dell’avvento della rivoluzione digitale, la comunicazione della moda e del lusso era basata unicamente su campagne pubblicitarie e pubbliche relazioni. Oggi questo modello è stato rivoluzionato: i brand sono diventati padroni della loro immagine di marca e del legame che riescono a costruire con i consumatori, attraverso i contenuti  prodotti sui canali social.

Le case di moda e del lusso hanno scoperto, quindi, le enormi potenzialità della pubblicità multimediale e la vasta gamma di contenuti e creatività che si possono veicolare attraverso il mezzo digitale.

La crisi dei luxury brand sui social

Non è tutto oro quello che luccica. Continue Reading

BRAND JOURNALISM: COME IL GIORNALISMO E’ ENTRATO NEL MONDO AZIENDALE

La mole di messaggi pubblicitari  a cui siamo stati sottoposti nel corso degli anni da radio, televisione e giornali, ha generato in noi un disinteresse pressoché totale nei confronti degli stimoli provenienti dai canali tradizionali. Lo stesso sta accadendo con il web e i social media.

Ecco perché rendersi riconoscibili rappresenta per i brand una sfida in continua evoluzione. Essere in grado di creare contenuti capaci di stimolare l’interesse di un utente sempre più distratto, sempre più di corsa, è un’abilità dalla quale non si può prescindere. La domanda cui i brand sono chiamati a rispondere è la seguente: “In che modo è possibile attirare l’attenzione di un pubblico annoiato, facendo leva sul valore e sulla storia di un’azienda?”

Lo Storytelling rappresenta un ottimo punto di partenza, ma da solo potrebbe non bastare. Ed è qui che entra in gioco il Brand Journalism.  Continue Reading

LA NOSTRA ESPERIENZA A BTM PUGLIA 2019

BTM Puglia 2019

La Puglia è davvero una terra bellissima. Quale occasione migliore di un grande evento sul turismo per visitarla. L’opportunità è arrivata grazie a BTM – Business Tourism Management, la cui quinta edizione si è svolta a Lecce. Ho partecipato alla manifestazione in qualità di media partner, realizzando una serie di interviste per Buzzword, il podcast a tema digital marketing che conduco ormai da due anni. Continue Reading

8 MARZO: LE CAMPAGNE PIÙ BELLE REALIZZATE DAI BRAND

8 Marzo…tutti i giorni!

Bello è tutto ciò che è complesso, sfaccettato, dinamico ed esclusivo. Ogni donna lo è.

Essere donne significa innanzitutto prendere consapevolezza di chi si è, delle conquiste politiche e sociali che ci hanno reso protagoniste e, soprattutto, del lavoro che ancora c’è da fare per raggiungere una piena uguaglianza di genere in ogni ambito.  Continue Reading

COME CREARE UN’EFFICACE CAMPAGNA “GENERAZIONE CONTATTI” SU FACEBOOK

Ciao,

dopo un po’ di tempo torniamo a parlare di Facebook Advertising e di come ottimizzare le tue campagne promozionali sulla piattaforma social più popolata al mondo.

Fino ad ora abbiamo parlato di:

Oggi ti spiegherò le funzionalità della campagna Generazione Contatti. Continue Reading

BTM 2019: HOEPLI LANCIA LA COLLANA DMT, “DIGITAL MARKETING TOURISM”

BTM Puglia: Business Tourism Management 

Sta per iniziare la quinta edizione di BTM – Business Tourism Management -, una delle principali manifestazioni del centro sud dedicate al turismo e all’ospitalità B2B. Un evento in grado di riunione i maggiori esperti del settore turistico, enti, operatori turistici, gestori di strutture ricettive e di società di servizi, buyer, influencer, giornalisti e blogger.

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EPIC FAIL: QUANDO GLI ERRORI SONO STRATEGICI..E QUANDO NO!

Prima dei social media quando si commetteva qualche passo falso era molto più semplice arginare l’errore. Oggi i social favoriscono il passaparola e tutto ciò che entra a far parte delle piattaforme digitali resta incancellabile.

Situazioni impreviste, disattenzioni ed errori comunicativi sono sempre dietro l’angolo. L’Epic Fail è, letteralmente, un “fallimento epico” e assume di conseguenza dei connotati negativi.

E’ sempre così? No. Ci sono stati dei casi in cui la reazione alle sviste è stata molto positiva, strappandoci anche un sorriso.

Vediamo qualche esempio di Epic fail inteso come tale, e qualche eccezione. Continue Reading

MCDONALD’S VS BURGER KING: SFIDA A COLPI DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE

Quando si pensa alla carne, molte cose ci vengono in mente prima degli hamburger.

Se però si parla della guerra degli hamburger, iniziata negli anni ’80, non si può che far riferimento a loro: McDonald’s e Burger King.

Inizialmente il colosso dalla M gialla è partito favorito, ma la risposta di Burger King non si è fatta attendere.

BK, infatti, a suon di campagne pubblicitarie, è riuscito a raggiungere il successo e la riconoscibilità sperata, puntando su strategie di marketing ben precise, sfidando la catena rivale con coraggio e sfrontatezza.

Da sempre i due brand si contendono la stessa fetta di mercato con prodotti qualitativamente simili (gusti personali a parte), con delle vere e proprie battaglie commerciali spesso molto pungenti, a cui si assiste anche sui social. Continue Reading

TREND SOCIAL MEDIA: COSA ASPETTARSI DAL 2019?

Il 2019 è iniziato da poco, ma già si prospetta un anno ricco di cambiamenti e sfide sopratutto per quanto riguarda il social media marketing.

L’universo dei social media apre a nuovi interrogativi, sopratutto in vista delle nuove direzioni che stanno prendendo le diverse piattaforme e le abitudini dei consumatori.

Cosa aspettarci dai brand, sui social, nei dodici mesi a venire? In che modo i brand possono adattarsi a questi cambiamenti?

I trend dei Social Media nel 2019

La relazione annuale di Hootsuite può risolvere gran parte di questi dubbi. Questo report si basa su un sondaggio condotto su un campione di 3.000 clienti, con interviste ad analisti del settore e approfondite ricerche di mercato.

Scopriamo insieme quali saranno i 5 trend principali dei social media nel 2019!

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FOOD DELIVERY: IL SETTORE PIÙ DINAMICO DELLA RISTORAZIONE

Food delivery: l’evoluzione della “ristorazione a domicilio

E’ ormai evidente che la tecnologia ha cambiato il lavoro dei ristoratori e le abitudini di consumo dei clienti.

In Italia l’espressione del “food delivery” ha cominciato a diffondersi a partire dal 2015, quando abbiamo assistito all’ascesa di nuove startup come Glovo, Deliveroo e UberEats, solo per citarne alcune. Si tratta, per chi già non le conoscesse, di servizi fruibili da un’app o da sito per ordinare cibo da asporto.

In questo momento, stiamo assistendo all’incredibile successo della “ristorazione a domicilio” che assume sempre più centralità nella vita dei consumatori.

Tutto ciò la dice lunga su come sta cambiando la nostra concezione del tempo e, sopratutto, del cibo stesso. Continue Reading