Pianeta social media

AGGIORNAMENTO: FACEBOOK MESSENGER SI UNISCE A INSTAGRAM DIRECT

By 23 Ottobre 2020 No Comments

La notizia gira già da un po’, ma ora è ufficiale: le due piattaforme di messaggistica si uniscono in un’unica app!

Non sarà necessario scaricare altre app, ma semplicemente aggiornare quella di Instagram. Dopo questo primo step, quando si andrà a cliccare sull’icona dei Direct (che cambierà aspetto e diventerà quella di Messenger) il sistema vi farà scegliere se installare questo aggiornamento o farlo in un secondo momento.

 

cellularemagazine.it

 

Ma vediamo come si presenterà questa novità.

Il primo vero cambiamento che si noterà sarà il restyling grafico e l’integrazione di nuove opzioni tra cui la possibilità di cambiare sfondo e colore al testo, aggiungere reaction con qualsiasi emoticon, guardare video insieme, impostare messaggi con scadenza come su Telegram e inserire effetti animati ai messaggi.

 

dday.it

 

Gli iscritti di Messenger e Instagram potranno parlarsi tra loro e alcune funzionalità dell’app di messaggistica saranno fuse all’interno del Direct in quello che è il primo passo dell’enorme progetto di creare una piattaforma unica tra le app (compresa anche WhatsApp) di proprietà del gruppo Facebook.

Gli utenti delle piattaforme potranno parlarsi tra loro senza essere amici su Facebook o senza seguirsi su Instagram in un database unico da miliardi di utenti. Con questo update, i messaggi degli utenti e le chiamate che erano su Instagram rimarranno su Instagram, mentre i messaggi collegati a Messenger appariranno sia su Instagram che su Messenger.

Le persone potranno scegliere di non essere visibili su entrambi i social e decidere da chi essere contattati tramite le impostazioni sulla privacy, tramite il bottone Accounts Center. Sarà migliorata anche la sicurezza, con la possibilità di segnalare intere conversazioni e attività sospette da parte di malintenzionati, soprattutto per gli account di utenti minorenni.

 

dday.it

Facebook ha annunciato questa novità in un post sul suo blog ufficiale e ha affermato che sono già in rilascio “in alcuni Paesi del mondo e saranno di più a breve“. Informazione abbastanza generica, che non ci permette oggi di dire con certezza quando sarà possibile aprire da Instagram una chat con un nostro contatto su Messenger, sappiamo solo che è ancora in fase di test da un piccolo numero di utenti e sarà presto disponibile, probabilmente già entro la fine del 2020.

 

E tu, cosa ne pensi di questo nuovo aggiornamento? Faccelo sapere nei commenti!

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione

Leave a Reply